Vent'anni fa lo tsunami che colpì il Sud-Est asiatico: le foto del prima e dopo mostrano la devastazione delle zone colpite

Vent'anni fa lo tsunami che colpì il Sud-Est asiatico: le foto del prima e dopo mostrano la devastazione delle zone colpite
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Sono passati vent'anni dal giorno in cui una catastrofe naturale sconvolse la vita del Sud-Est asiatico, causando ripercussioni in tutto il mondo. Un terremoto di magnitudo 9.1 con epicentro al largo delle coste di Sumatra, in Indonesia, scosse la terra per diversi minuti alle 8 del mattino (ora locale, le 2 italiane) Lo sciame, tra i più forti mai registrati nella storia, fece agitare e innalzare le acque dell'Oceano Indiano, fino a provocare un maremoto (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Thailandia, Sri Lanka, India e Indonesia i paesi più colpiti. Sono passati esattamente 20 anni dallo tsunami del 2004 nell’Oceano indiano, che provocò la morte di oltre 230mila persone. (il Resto del Carlino)

Era il 26 dicembre 2004 quando, poco dopo la mezzanotte, un terremoto di magnitudo 9.1 colpì l'isola indonesiana di Sumatra, provocando uno tsunami che uccise quasi 230mila persone in 15 paesi affacciati nell'Oceano Indiano. (La Stampa)

Arrivò un muro d’acqua alto metri. All’epoca, si trovava in vacanza con i figli a Soneva Fushi, una delle isole delle Maldive: “Uscimmo dal mio bungalow e andammo a controllare come stavano gli altri miei figli Claudio e Ilaria nella struttura accanto”, ricorda il cantante napoletano. (Il Fatto Quotidiano)

Gigi D'Alessio sopravvissuto allo tsunami del 2004: il racconto, il trauma, il senso di colpa

Nelle immagini di repertorio la devastazione sulle coste indiane dello tsunami che colpì il sub continente indiano il 26 dicembre 2004, in seguito a una violentissima scossa di terremoto nell’oceano Indiano. (La Stampa)

Era il 26 dicembre 2004, quando un terremoto di magnitudo 9.1 al largo della costa occidentale dell’isola indonesiana di Sumatra generò enormi onde che attraversarono Indonesia, Sri Lanka, India, Thailandia e altri nove Paesi dell’Oceano Indiano, uccidendo 300 persone perfino in Somalia e altre cento alle Maldive. (Il Fatto Quotidiano)

Gigi D'Alessio ricorda lo tsunami del 26 dicembre del 2004. Il cantautore era in vacanza con i figli a Soneva Fushi, nelle Maldive, quando in un attimo davanti a lui si è formato "un muro d’acqua alto metri". (Adnkronos)