Mutui prima casa under 36, la manovra proroga il Fondo garanzia fino al 2027: tutti i dettagli e a chi si rivolge
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Boccata d’aria fresca per i giovani che vogliono acquistare la prima casa. La legge di bilancio 2025, adesso all’esame della Camera, proroga, per la prima volta, di tre anni il Fondo prima casa. L’agevolazione gestita da Consap, Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici Spa, un'azienda di diritto privato totalmente partecipata dal ministero dell'Economia e delle Finanze, consente agli under 36 e alle famiglie numerose, di avere una garanzia statale che copre 80% delle spese su un importo massimo di 250 mila euro. (Italia Oggi)
Ne parlano anche altri giornali
È stato inserito all’interno della manovra del 2025 uno stanziamento, per il Fondo Prima casa, di 130 milioni per l’anno 2025 e di 270 milioni per i due anni successivi. (Consap)
E dalla manoivra non sono mai usciti. Che non ha mai mollato la presa neppure quando il governo, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in testa, era alla disperata ricercata di far quadrare i conti della Legge di Bilancio. (Italia Oggi)
Questo importante intervento prevede, per la prima volta, un finanziamento triennale per il Fondo di Garanzia Prima Casa, che ha come obiettivo principale quello di offrire una garanzia pubblica per agevolare l’accesso ai mutui. (idealista.it/news)
È importante sottolineare che il Fondo non si limita solo all’acquisto dell’abitazione, ma può essere utilizzato anche per interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico della prima casa. (PgCasa)
Introduzione Consap, la società in house del ministero dell'Economia e delle Finanze che gestisce le risorse, ha calcolato che la dotazione prevista dalla Manovra è di 130 milioni per il prossimo anno e di 270 per ciascuno dei due anni successivi, per 670 milioni totali. (Sky Tg24 )
Arriva il rifinanziamento per il Fondo di garanzia, che prevede particolari agevolazioni per famiglie e giovani che intendano acquistare un'abitazione. Mutuo prima casa. (Io Donna)