Ursa Major, l’affondamento della nave russa è ‘un attentato terroristico’. L’armatore: ‘Caricava solo 806 tonnellate su una portata di 9.500’
Articolo Precedente
Articolo Successivo
C’è il terrorismo dietro l’affondamento nel Mediterraneo, al largo delle coste spagnole, del cargo russo Ursa Major. O almeno questa è la versione fornita dall’armatore, il gruppo Oboronlogistics, all’agenzia russa Ria Novosti: “Oboronlogistics ritiene che il 23 dicembre 2024 sia stato effettuato un attacco terroristico mirato sulla nave Ursa Major, di proprietà della compagnia – dichiara la società – Secondo la testimonianza dei membri dell’equipaggio della nave, il 23 dicembre 2024, alle 13.50 (ora di Mosca), si sono verificate tre esplosioni consecutive a tribordo, nella zona di poppa”. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
La mattina del 24 dicembre 2024 è arrivata la conferma che la nave da carico Ursa Major della flotta della compagnia del Ministero della Difesa russo "Oboronlogistika", che era stata utilizzata per le operazioni del "Syrian Express" negli anni precedenti, è affondata nelle acque del Mar Mediterraneo al largo delle coste spagnole, tra Águilas (Murcia) e Orano (Algeria), a causa di un'esplosione a bordo. (ilmessaggero.it)
La società Oboronlogistika non ha avanzato sospetti sull'eventuale mandante (Open)
La società Oboronloguistika ha affermato in un comunicato, citato dalle agenzie statali russe, di "ritenere che il 23 dicembre 2024 sia stato effettuato un attacco terroristico mirato contro la nave Ursa Major", senza indicare né chi potrebbe averlo perpetrato né le motivazioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Red – Una nave da carico russa, la Ursa Major, è affondata in questi giorni nel mar Mediterraneo occidentale al largo delle coste spagnole, tra Aguilas (Murcia) e Orano (Algeria). Le autorità russe hanno parlato genericamente di “attacco terroristico” e di “un esplosione a bordo”, ma con il passare delle ore è stato avvalorato l’atto di sabotaggio ad opera dei servizi segreti ucraini. (Notizie Geopolitiche)
Sulla causa, i russi riferiscono di un'… (L'HuffPost)
Ad annunciarlo è stato il ministero degli Esteri del Cremlino, che ha aggiunto che al momento due membri dell’equipaggio composto da 16 persone sarebbero dispersi. Ursa Major, una nave cargo russa, è affondata nel mar Mediterraneo in un tratto tra Spagna e Algeria. (Corriere della Sera)