Le due esplosioni e poi l'affondamento: colpita una nave cargo russa nel Mediterraneo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La nave cargo russa Ursa Major è affondata nel Mar Mediterraneo dopo un'esplosione nella sala macchine e due cittadini russi risultano dispersi. Lo ha riferito l'unità di crisi del ministero degli Esteri russo, secondo quanto riporta Interfax. Si tratta di una una nave mercantile di 15 anni, costruita nel 2009. A bordo 16 membri dell'equipaggio, tutti cittadini russi. Di questi 14 persone sono state portate in salvo al porto di Cartagena (il Giornale)
La notizia riportata su altri media
La nave, costruita nel 2009, era gestita da Oboronlogistika, una società attiva nelle operazioni di costruzione militare del ministero della Difesa russo. Ursa Major, una nave cargo russa, è affondata nel mar Mediterraneo in un tratto tra Spagna e Algeria. (Corriere della Sera)
L’imbarcazione, da quanto si apprende, era diretta in Siria per portare via uomini e mezzi del contingente di Mosca schierato in difesa del regime di Assad . (Il Fatto Quotidiano)
Verso le 12:30 ora locale, l'Ursa Major era in navigazione verso est nello Stretto di Gibilterra quando ha subito un'esplosione nella sala macchine. Ha rallentato e deviato dalla rotta, quindi ha iniziato a inclinarsi. (shippingitaly.it)
Mentre nella regione di Rostov in Russia, si sono registrate deflagrazioni nell'area della città di Millerovo, dove si trova un aeroporto militare come rende noto il ministero della Difesa russo. Offensiva aerea russa contro 8 regioni ucraine, le sirene sono risuonate anche a Kiev. (Adnkronos)
Ci sono due dispersi, i soccorritori spagnoli hanno tratto in salvo 14 dei 16 membri dell’equipaggio. Ancora da accertare le cause dell’esplosione, sembra che la nave fosse diretta in Siria per evacuare armi ed equipaggiamenti russi dopo la caduta del regime alleato di Assad. (Virgilio Notizie)
PUBBLICITÀ L'Ursa Major, costruita nel 2009, è affondata a seguito di un'esplosione nella sala macchine, secondo quanto riferito dalle autorità di Mosca. La società che gestisce il cargo è di proprietà del Ministero della Difesa russo e di solito è incaricata di trasportare missili e carri armati (Euronews Italiano)