Sala, Meloni accelera con Biden: verso il no all’estradizione in Usa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Diverse fonti governative confermano che la decisione politica c’è. L’Italia non intende estradare negli Stati Uniti l’ingegnere iraniano Mohammad Abedini Najafabadi, arrestato il 16 dicembre a Malpensa su richiesta di Washington e detenuto nel carcere milanese di Opera. L’obiettivo è favorire così la liberazione di Cecilia Sala, la giornalista di Chora Media e del Foglio … (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri giornali
L’ultima ci dice che l’arresto di Cecilia Sala avvenuto Teheran lo scorso 19 dicembre «non è in alcun modo una ritorsione» come ha puntualizzato la portavoce del governo della Repubblica islamica, Fatemeh Mohajerani nel corso di un incontro con i media locali. (Il Dubbio)
La portavoce del governo della Repubblica islamica Fatemeh Mohajerani durante un punto stampa stamane ha detto: "Ci auguriamo che la questione della giornalista venga risolta rapidamente". Ha inoltre ribadito che l’arresto di Sala “non è una… (la Repubblica)
Su detenzione di Abedini: "L'Italia non si faccia influenzare da Paesi terzi" La giornalista romana è stata arrestata lo scorso 19 dicembre a Teheran per "violazione delle leggi della Repubblica Islamica, come afferma il comunicato del dipartimento dei media stranieri del ministero della Cultura e dell'Orientamento Islamico", ha spiegato il portavoce, ricordando che "la comunicazione degli ultimi sviluppi e i dettagli riguardo al caso spetta al portavoce della magistratura". (Adnkronos)
Non è lui che vogliono in cambio della liberazione della giornalista italiana. Cosa, allora? O chi? Il regime iraniano manda anche un altro messaggio: tenere fuori gli Stati Uniti da questa vicenda. (Liberoquotidiano.it)
Dopo 21 giorni inizia a filtrare un raggio di ottimismo fra le nubi che oscurano l’orizzonte della giornalista Cecilia Sala, rinchiusa nel carcere di Evin a Teheran dal 19 dicembre scorso. (La Stampa)
«La giornalista italiana è stata arrestata per "violazione delle leggi della Repubblica Islamica (dell'Iran)", come ha affermato in un comunicato il dipartimento dei media esteri del ministero della Cultura e dell'Orientamento Islamico», ha aggiunto Baghaei. (ilmessaggero.it)