Berlinguer è il film di cui abbiamo bisogno per tornare a credere nella politica

Berlinguer è il film di cui abbiamo bisogno per tornare a credere nella politica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Un film intelligente, profondo, rigoroso. È Berlinguer – La grande ambizione diretto da Andrea Segre, che lo ha scritto con Marco Pettenello, in apertura alla Festa del Cinema di Roma e dal 31 ottobre nelle sale. Filologicamente e storicamente ineccepibile, non mira a essere il classico biopic del politico di turno, né a riproporre una maschera attraverso un sempre convincente e stavolta titanico Elio Germano, ma a evocare lo spessore umano del suo Enrico Berlinguer (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri giornali

C’è una scena che dice molto di Berlinguer. La grande ambizione (film d’apertura della XIX Festa del Cinema di Roma; il titolo arriva da Gramsci: “Di solito si vede la lotta delle piccole ambizioni, legate a singoli fini privati, contro la grande ambizione, che è invece indissolubile dal bene collettivo”). (cinematografo.it)

A Elio Germano — ed era difficile immaginare qualcun altro — è toccato il compito di dare (il) corpo a Berlinguer. (la Repubblica)

Si tratta dell’opera che ha dato il via alla kermesse ed è diretta da Andrea Segre, incentrata sulla vita del politico e leader del Pci Enrico Berlinguer, interpretato da Elio Germano in un arco di tempo che va dal 1973 al 1978. (il Resto del Carlino)

Elio Germano e il suo ‘Berlinguer’: “Ho incarnato la fatica di chi cerca sempre il bene collettivo”

L’ambizione di Berlinguer di dar vita negli anni 70 a un governo che riunisse comunisti e cattolici va di pari passo con l’ambizione di Andrea Segre (e del cosceneggiatore Marco Pettenello) di usare il cinema (di finzione, non solo documentario) per raccontare il pensiero del leader politico che aveva guidato il Pci in quegli anni tormentati. (Corriere della Sera)

Simpatico siparietto sul red carpet della Festa del Cinema di Roma che apre i battenti con la visione in anteprima del film 'Berlinguer, una grande ambizione'. Al momento dell'arrivo delle autorità si sono incrociati Federico Mollicone di Fratelli d'Italia e Nicola Fratoianni leader di Avs. (Il Sole 24 ORE)

La figlia di Enrico sulla pellicola con protagonista Elio Germano: "Sono emozionata" (LAPRESSE)