Test Invalsi, al Sud il 50% degli studenti fatica in italiano e matematica

Test Invalsi, al Sud il 50% degli studenti fatica in italiano e matematica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

I risultati dei test Invalsi 2023-2024 marcano la distanza tra il Nord e il Sud nel sistema scolastico italiano. Ancor più dopo la pandemia. Se il Centro-Nord mostra segnali di ripresa post-Covid, il Mezzogiorno e le isole sono in affanno. Nell’analisi pubblicata sul Sole 24 Ore emerge come un ragazzo del Sud Italia su due, al termine del primo o del secondo ciclo di istruzione, non raggiunga il livello minimo di competenze (livello 3) in italiano e matematica (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Un quadro nazionale che, come per tanti altri argomenti, vede due velocità: il Nord che viaggia spedito, il Sud che arranca e nel mezzo il Centro che cerca di avvicinarsi, alla parte giusta della classifica. (LA NAZIONE)

Diviene dunque interessante capire come la popolazione studentesca ha subito ed ha reagito ai lockdown incontrati nel percorso scolastico, i lunghi periodi in cui stare al passo era diventato complesso e l’intero percorso scolastico è stato stravolto. (il Resto del Carlino)

I risultati dei test INVALSI 2023-2024 mettono in luce una situazione critica nel sistema scolastico italiano, evidenziando un forte divario tra Nord e Sud. Un dato allarmante emerge: un ragazzo su due, al termine del primo o del secondo ciclo, non raggiunge il livello minimo di competenze (livello 3) in italiano e matematica (Scuolalink)

Invalsi, il Sud arranca: il 50% è “insufficiente” in italiano e matematica

Dai test Invalsi 2023-2024 si confermano i ritardi nel sud Italia, ma Aosta, Asti, Trento e Sondrio registrano dei peggioramenti a causa del covid. È questa la fotografia che emerge dai risultati dei test, un’Italia che viaggia a due velocità. (TeleAmbiente TV)

A passare in rassegna i dati del servizio statistico Invalsi è il Sole24Ore di lunedì che fotografa una sitazione italiana nettamente divisa tra nord e sud. (CremonaOggi)

Gli studenti del Sud fanno molta fatica a recuperare il terreno perduto nel periodo della pandemia, quando sono stati costretti a seguire le lezioni a singhiozzo e comunque a distanza, con tutte le difficoltà legate all'impossibilità di tornare in classe per lunghi periodi di tempo. (quotidianodipuglia.it)