Scuola, prove Invalsi 2024: Lecco e Sondrio tra le migliori in Lombardia

Scuola, prove Invalsi 2024: Lecco e Sondrio tra le migliori in Lombardia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Provincia Unica TV INTERNO

I dirigenti scolastici: «L’onda lunga del Covid si sente ancora, ma si va verso un miglioramento e si inizia ad intravedere un ritorno a prima dell’emergenza sanitaria» Lecco e Sondrio sono tra le province lombarde che hanno ottenuto i migliori risultati agli Invalsi, sia in italiano che in matematica. Nel lecchese sono gli studenti di quinta superiore ad essere andati meglio e nel sondriese quelli di terza media. (La Provincia Unica TV)

Ne parlano anche altre fonti

I risultati dei test INVALSI 2023-2024 mettono in luce una situazione critica nel sistema scolastico italiano, evidenziando un forte divario tra Nord e Sud. L’analisi pubblicata su Il Sole 24 Ore mostra che, mentre il Centro-Nord segna segnali di ripresa post-pandemia, il Mezzogiorno, comprese le isole, fatica a recuperare il terreno perduto. (Scuolalink)

L’analisi riportata dal Sole24Ore si concentra sui rendimenti dei ragazzi rispetto all’anno scolastico più disastroso per la didattica e l’apprendimento, l’anno 2020 - 2021, che è stato fortemente segnato dalla pandemia Covid e dalla didattica a distanza. (L'Eco di Bergamo)

Dai test Invalsi 2023-2024 si confermano i ritardi nel sud Italia, ma Aosta, Asti, Trento e Sondrio registrano dei peggioramenti a causa del covid. È questa la fotografia che emerge dai risultati dei test, un’Italia che viaggia a due velocità. (TeleAmbiente TV)

Scuola, i dati in provincia. In italiano si peggiora

Gli studenti del Sud fanno molta fatica a recuperare il terreno perduto nel periodo della pandemia, quando sono stati costretti a seguire le lezioni a singhiozzo e comunque a distanza, con tutte le difficoltà legate all'impossibilità di tornare in classe per lunghi periodi di tempo. (quotidianodipuglia.it)

I risultati delle prove Invalsi svolte la scorsa primavera dagli studenti di terza media e quinta superiore, analizzati per provincia dal Sole24Ore, rivelano un’Italia “spaccata” in due, con nette differenze Nord e Sud. (LaVoceDiImperia.it)

Il raffronto in questo non viene fatto con l’anno precedente, ma con quello 2020/2021, il primo della pandemia. Un più in matematica, mentre in Italiano si arranca. (il Resto del Carlino)