Niccolai, il campione più forte degli autogol

Niccolai, il campione più forte degli autogol
Tuttosport SPORT

I l mestiere di figlio è uno dei più complicati che esistano, troppo spesso si è la proiezione inconscia (o meno) di progetti non realizzati dei propri genitori. Una proiezione che comincia dalla scelta del nome, su cui si incrociano parentele da onorare, mode del momento, eteree ispirazioni. Chiamarsi Comunardo non può essere banale. Era il nome di cui andava fiero Niccolai , uno dei difensori più solidi e, al tempo stesso, più misconosciuti del calcio italiano. (Tuttosport)

Ne parlano anche altri media

Il sindaco e l’Amministrazione comunale di Pistoia esprimono cordoglio per la scomparsa di Comunardo Niccolai, ex calciatore pistoiese protagonista della scena calcistica nazionale degli anni Settanta. (gonews)

Il giornalista e conduttore della trasmissione Area di Rigore, Paolo Esposito, ha pubblicato un messaggio sui social. (AreaNapoli.it)

Si è spento a 77 anni Comunardo Niccolai, storico stopper dei sardi campioni d'Italia nel 1970. Lutto nel mondo del calcio e, in particolare, per il Cagliari. (CalcioNapoli1926.it)

Addio a Comunardo. Pistoia saluta Niccolai. L'uomo dal nome strano con il vizio dell'autogol

Uno di quei miracoli sportivi che ogni tanto, per fortuna, spezzano la logica dell'ovvio. È il Cagliari di mister Scopigno, il Filosofo, orfano di Boninsegna ma con un Domenghini e un Albertosi in più. (La Gazzetta dello Sport)

Lutto per il calcio italiano. Ci ha lasciato un calciatore, entrato a pieno titolo nella storia di un club di Serie A con il quale è riuscito in un’impresa memorabile negli anni ’70. Una scomparsa che si unisce a quella di altri ex colleghi che ci hanno lasciato recentemente tra cui Gigi Riva, protagonista indiscusso della vittoria dell’unico Scudetto del Cagliari. (SportItalia.it)

Di Gianluca Barni PISTOIA Avrebbe spento 78 candeline il prossimo 15 dicembre, Comunardo Niccolai, spentosi ieri in città e di cui il Cagliari, con cui vinse lo storico scudetto del 1970, ha dato per primo la notizia. (LA NAZIONE)