**Governo: Mattarella riceve Meloni e firma decreto dimissioni Fitto e nomina Foti**

**Governo: Mattarella riceve Meloni e firma decreto dimissioni Fitto e nomina Foti**
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Civonline INTERNO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Palazzo del Quirinale, il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni. Il Presidente della Repubblica ha firmato il decreto con il quale vengono accettate le dimissioni rassegnate dall'onorevole Raffaele Fitto dalla carica di ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto. Con lo stesso decreto, su proposta del presidente del Consiglio, è stato nominato ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, l'onorevole Tommaso Foti. (Civonline)

Su altre testate

“Siamo diversi ma coesi”. Le carte sono ancor… (L'HuffPost)

Ora che Raffaele Fitto è stato confermato quale vice-presidente esecutivo della Commissione UE ci si dovrà preoccupare di riempire la casella che lascia vuota a Palazzo Chigi. Ci auguriamo che non ci si limiti a trovare un rimpiazzo e che, nella realizzazione del turn-over, si metta mano ad una migliore definizione dei compiti da realizzare. (Start Magazine)

Chi prenderà il suo posto? Ecco il totonomi con i profili maggiormente favoriti per il passaggio del testimone. Il Ministro per gli affari europei Raffaele Fitto ha rassegnato le dimissioni, salutando ufficialmente il Governo di Giorgia Meloni per iniziare il suo mandato come nuovo vicepresidente della Commissione europea. (Virgilio Notizie)

Pnrr, la spesa sale a 59 miliardi: si accelera sul sostituto di Fitto

In attesa che si sblocchi definitivamente la partita per la sua successione, la sola certezza è che anche come vicepresidente della Commissione europea Fitto dovrà continuare a occuparsi del Pnrr italiano, al centro della sua azione di governo nell'ultimo biennio. (ilgazzettino.it)

I profili di cui si è parlato in questi giorni (l’attuale capo dei servizi Belloni, l’ex ministro Terzi di Sant’Agata e Edmondo Cirielli, vice di Tajani) non sarebbero però in partita e il dicastero dovrebbe rimanere a Forza Italia. (il manifesto)

Un nuovo ministro che avrà le stesse deleghe che per due anni ha tenuto Raffaele Fitto. Un esponente politico e non un tecnico. (Corriere della Sera)