Botte e insulti ai sanitari: un'aggressione ogni 36 ore
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Duecentosette aggressioni in un anno, quasi una ogni 36 ore. Con 262 operatori coinvolti che significa il 46 per cento in più dei dodici mesi precedenti. Con donne come vittime nei due terzi dei casi e gli infermieri tra i sanitari più colpiti. Questi alcuni dei dati raccolti dal Centro regionale per la gestione del rischio sanitario e forniti ieri, in occasione della Giornata nazionale di prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e sociosanitari, celebrata nella sala Peccati-Crispolti del Broletto con un evento formativo e di confronto tra Regione, aziende sanitarie e ospedaliere, rappresentanti della Consulta delle professioni sanitarie, a cui hanno assistito oltre 130 partecipanti. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri media
L'ordine dei Medici di Benevento, dopo i vari casi di aggressioni e violenza al pronto soccorso dell' ospedale Rummo ha fatto un video per sensibilizzare i pazienti contro la violenza nei luoghi di cura. (ilmattino.it)
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono in aumento le aggressioni al personale sanitario impegnato a fornire assistenza in ospedali e ambulatori italiani. La preoccupante escalation di aggressività non risparmia chi lavora nei presidi dell’Asl Al in provincia di Alessandria. (Radio Gold)
Il pm della Procura di Enna ha chiesto l’archiviazione “per particolare tenuità del fatto” nei confronti di uomo che, nel gennaio dello scorso anno, aggredì, con calci e pugni, l’allora primario del reparto di Medicina generale dell’ospedale Umberto I di Enna. (Vivi Enna)
Intervento del Dott. Gino Peccarisi, Presidente Commissione Albo Medici – Ordine dei Medici Provincia di Lecce. “Basta con le aggressioni ai medici ed agli operatori sanitari in servizio” (Corriere Salentino)
una idea partita da piacenza Questa formazione parte di fatto da Piacenza, con un gruppo di lavoro “assemblato” e ideato dal Coordinatore Anpas Provinciale Paolo Rebecchi e che comprende nel team di progettazione ex componenti delle forze dell’ordine, avvocati e psicologi. (Libertà)
A Foggia presso il Teatro “Umberto Giordano” è stata aperta con l’esibizione dell’inno nazionale la celebrazione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari. (Positanonews)