Ponte, “un’audizione urgente a Palazzo Zanca del presidente Ingv”

Ponte, “un’audizione urgente a Palazzo Zanca del presidente Ingv”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Stretto INTERNO

La richiesta della consigliera Antonella Russo (Pd): "Sia ascoltato Doglioni nella commissione dedicata alla grande opera" MESSINA – La consigliera comunale Antonella Russo chiede una “audizione urgentissima in commissione Ponte per Carlo Doglioni, presidente dell’Ingv. E ha inviato la richiesta al presidente Pippo Trischitta la richiesta. Evidenzia nel documento la consigliere del Pd: “Alla luce delle recentissime notizie di stampa relative alle dichiarazioni espresse pubblicamente dal presidente dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, relative (tra gli altri aspetti) a presunti insufficienti esami effettuati per certificare la pericolosità della faglia di Cannitello, su cui dovrebbe poggiare un pilone dell’infrastruttura. (Tempo Stretto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il punto è che il ministero dell'Ambiente ha approvato il progetto del Ponte sullo Stretto, presentato dalla società Stretto di Messina. Una vittoria che piove proprio mentre era in onda a Otto e Mezzo, il programma condotto da Lilli Gruber su La7. (Liberoquotidiano.it)

La commissione di Valutazione ambientale esprime parere positivo al progetto. Il commento della sottosegretaria Siracusano Sempre il ministero ha segnalato al progettista 60 “condizioni ambientali” da rispettare, che richiederanno modifiche agli elaborati nella fase esecutiva. (Tempo Stretto)

Il ministero dell’Ambiente ha dato il via libera, dal punto di vista della compatibilità ambientale, al progetto della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. Lo si apprende da fonti del Mase. “La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale, ha completato nei termini le proprie attività, approvando oggi il parere di propria competenza sul progetto del Collegamento stabile tra Calabria e Sicilia comprendente il Ponte e i collegamenti stradali e ferroviari a terra“, riferiscono le fonti, spiegando che la Commissione “si è pronunciata positivamente sulla compatibilità ambientale del progetto, così come integrato con la Relazione del proponente, ai sensi del DL 35/2023 sul riavvio dell’iter del Ponte nel rispetto delle condizioni ambientali prescritte che dovranno essere ottemperate perlopiù nella fase della presentazione del progetto esecutivo”. (LAPRESSE)

La Commissione Tecnica Ambientale (appena modificata dal governo) dà via libera al ponte sullo Stretto

L’assemblea Plenaria, inizialmente convocata per le ore 16:00 di oggi pomeriggio, è stata spostata alle 18:30 e si terrà in modalità telematica via Teams, come si può leggere dal sito del MASE. I lavori della Commissione prevedono all’ordine del giorno proprio l’istruttoria sul progetto definitivo del Ponte sullo Stretto, dopo le integrazioni ricevute dalla Società Stretto di Messina. (StrettoWeb)

Stretto di Messina spa (Avvenire)

Le condizioni, si apprende, riguardano, non solo l’ambiente naturale, terrestre, marino ed agricolo, ma anche aspetti relativi a progettazione di dettaglio per le opere a terra, relativi a cantierizzazione, gestione delle materie, approvvigionamenti, rumore e vibrazioni. (Il Fatto Quotidiano)