Usa 2024, dibattito tra gli aspiranti vice: il volto buono della politica statunitense

Usa 2024, dibattito tra gli aspiranti vice: il volto buono della politica statunitense
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Un dibattito informativo, ad ampio spettro, senza toni particolarmente aggressivi né dall’una né dall’altra parte: il confronto in diretta televisiva sulla Cbs fra i candidati vice a Usa 2024 Tim Walz, democratico, e JD Vance, repubblicano, non risulterà probabilmente il momento clou della corsa alla Casa Bianca, ma ha mostrato il volto buono della politica statunitense. Lo nota, con un pizzico di ironia e con una dose di sorpresa, il Washington Post nella sua analisi: “E’ stata una cosa notevolmente civile”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

(di Viviana Mazza, corrispondente da New York) Vance ha tentato una vera e propria acrobazia sostenendo che Trump «avrebbe salvato» Obamacare, la riforma della sanità nota come Affordable Care Act. (di Viviana Mazza, corrispondente da New York) Una cosa che rende strano questo dibattito è che è per molti aspetti un dibattito normale sulle tematiche e i problemi. (Corriere della Sera)

E’ stato soprattutto il vice Trump a dimostrare di avere la situazione in pugno, mentre il candidato di Kamala Harris è sembrato leggermente irrequieto e spiazzato, tant’è che la maggioranza ha attribuito la vittoria del dibattito a Vance. (Radio Radio)

“Civile ed educato”. Sono queste le parole utilizzate dalla maggior parte dei commentatori per descrivere il dibattito tv tra i due candidati vicepresidenti Tim Walz e JD Vance. Nessun attacco personale, pochissimi scontri, qualche fake news, sporadiche anche le risposte davvero incisive ma molta (finta?) cordialità hanno caratterizzato un duello, a tratti noioso, che impatterà pochissimo sulle elezioni presidenziali del 5 novembre. (FIRSTonline)

Walz-Vance, dibattito civile (e qualche stoccata): i momenti chiave

Tim Walz si è concesso una pizza dopo il dibattito tv con JD Vance martedì sera a New York. Il candidato alla vicepresidenza democratico, che secondo gli analisti Usa avrebbe perso il dibattito con il rivale repubblicano, si è fermato in un locale di Manhattan, Justino’s Pizzeria, dopo la sfida negli studi della Cbs. (LAPRESSE)

– Un civile scambio di battute senza particolari acuti e qualche gaffe: il dibattito fra i due candidati alla vicepresidenza degli Stati Uniti, il Democratico Tim Walz e il Repubblicano JD Vance, non è certo stato all’altezza – televisivamente parlando – del confronto fra Kamala Harris e Donald Trump. (Agenzia askanews)

Nella notte è andato in scena, negli Stati Uniti, il confronto tra il democratico Tim Walz e il repubblicano JD Vance, candidati alla vicepresidenza rispettivamente con Kamala Harris e Donald Trump. (Corriere TV)