Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: il comunicato stampa dell’ANP

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: il comunicato stampa dell’ANP
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ANP INTERNO

Antonello Giannelli, Presidente ANP: “Oggi, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, voglio sottolineare come non si tratti di un problema personale o familiare ma di una questione sociale e culturale che riguarda tutti”. Continua Giannelli: “Come comunità scolastica abbiamo il compito fondamentale di educare al rispetto reciproco, di promuovere la parità di genere e di costruire un ambiente in cui ognuno si senta sicuro e valorizzato. (ANP)

La notizia riportata su altri giornali

La maggior parte di questi omicidi, il 60%, avvengono tra le mura domestiche, in contesti familiari, per mano del coniuge, del fidanzato o di altri familiari. Una data simbolica per sensibilizzare su una piaga che coinvolge tutto il mondo. (La Gazzetta dello Sport)

A Cremona, il dirigente la divisione Anticrimine e vicequestore Claudio Giugliano, e il dirigente della Squadra mobile Giulia Cristina, hanno partecipato, in qualità di relatori, ad un momento celebrativo promosso dall’amministrazione provinciale, assieme alla consigliera di Parità per la Provincia di Cremona e il presidente del comitato unico di Garanzia per le Pari Opportunità. (La Provincia di Cremona e Crema)

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, interviene così in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. È un’emergenza che continua“. (Il Fatto Quotidiano)

I femminicidi del 2024. Storia di una rinascita. La violenza economica | Podcast

.000 donne uccise intenzionalmente in tutto il mondo nello scorso anno. (La Voce di Rovigo)

È questa la strada per 8 italiani su 10, che si augurano che l’educazione sentimentale possa diventare materia di studio a scuola. È quanto emerge dalla ricerca di INC Non Profit Lab “Prima che sia troppo tardi. (Corriere della Sera)

Rita Querzè spiega perché, nell’Italia in cui solo una donna su due lavora, senza autonomia economica l’emancipazione femminile diventa impossibile Amelia Esposito elenca e analizza i dati del 2024 sulla violenza contro le donne, a un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin. (Corriere della Sera)