Quanto è inutile la Giornata contro la violenza sulle donne

Quanto è inutile la Giornata contro la violenza sulle donne
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro INTERNO

Personalmente non ho nulla da eccepire quando si organizzano manifestazioni di ogni tipo per contrastare la violenza sulle donne, così come la violenza in tutte le sue forme e sfaccettature. Tuttavia la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”, istituita da una risoluzione dell’Onu del 17 dicembre del 1999, nella sua enunciazione esprime un concetto abbastanza ingenuo, se non addirittura stupido. (Nicola Porro)

Su altre fonti

“Sicurezza, libertà, dignità per ogni donna: questo è il nostro impegno. Violenze sessuali, morali, discriminazioni, vanno combattute in modo deciso ed unanime. Sono espressioni di una cultura maschilista inaccettabile. (Orizzonte Scuola)

E’ un bilancio amaro quello che, in occasione della giornate internazionale dell’eliminazione della violenza contro le donne, ha fatto riflettere anche il mondo della ricerca di Rovigo: nelle mattinata di oggi , nella sede di Palazzo Angeli, il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con la Questura di Rovigo, ha organizzato un convegno di studi sul tema, aperta a tutta la cittadinanza, portando docenti e esperti del settore a ragionare e parlare di questa tematica tanto attuale, insieme al coinvolgimento di numerosi enti del territorio polesano. (La Voce di Rovigo)

Il 25 novembre è la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. La maggior parte di questi omicidi, il 60%, avvengono tra le mura domestiche, in contesti familiari, per mano del coniuge, del fidanzato o di altri familiari. (La Gazzetta dello Sport)

Oggi è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le iniziative in Italia

È arancione il colore che illumina i templi di Paestum, una tonalità luminosa e carica di speranza, scelta come simbolo della campagna globale “Orange the World” promossa da UN Women, a cui ha aderito il Ministero della Cultura. (ilmattino.it)

Fisica, sessuale, psicologica, economica e poi digitale. (Open)

Giorno contro la violenza sulle donne, Montecitorio si illumina di arancione 25 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)