La magia dell'aurora boreale torna nei nostri cieli: le luci viola e rosa sulle montagne del Piemonte

La magia dell'aurora boreale torna nei nostri cieli: le luci viola e rosa sulle montagne del Piemonte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

Una meravigliosa aurora boreale ha illuminato i cieli del Piemonte ieri sera. Un fenomeno raro ma che si era già verificato nelle nostre zone e in tutto il nord d'Italia, la notte del 10 maggio scorso. Il fenomeno avviene perché il campo magnetico della Terra viene investito da un flusso di plasma scagliato da un'espulsione di massa coronale dal Sole. Nello scatto inviato da una nostra lettrice si può ammirare il cielo accendersi di violetto e rosa tra le montagna della val Chisone nelle serata di ieri, verso le 22.30, ma il fenomeno si è potuto osservare in alcune zone del Piemonte, come Avigliana, fino alle prime luci di questa mattina. (TorinOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Proprio come lo scorso maggio, il cielo del Piemonte e del nord Italia si sta tingendo di tutte le sfumature che vanno dal rosa al viola. Uno spettacolo meraviglioso, dovuto a un’espulsione di massa coronale (in gergo, Cme), che sta colpendo il campo magnetico terrestre. (Torino Cronaca)

Riprese dell'astrofisico Manuel Floris. Questa è la seconda aurora che si osserva in questo 2024. (L'Unione Sarda.it)

Tutta colpa, anzi, merito, di una forte tempesta geomagnetica nello spazio, che potrebbe causare problemi (danni alla rete elettrica, danni ai satelliti in orbita intorno alla Terra, blackout radio e interruzioni nei sistemi di navigazione satellitare) ma che ci regala delle aurore visibili a latitudini molto più basse del consueto. (Alto Adige)

Meteo, l’Aurora Boreale illumina l’Italia: un fenomeno raro e incredibile

Nella Bergamasca i primi bagliori sono stati immortalati intorno alle 21 anche dalle webcam sulle Orobie, in particolare quelle del Monte Pora (1.880 metri di altitudine) e del Canto Alto (1.146 metri). (L'Eco di Bergamo)

Una tempesta che sembra ricca di particelle cariche ed ecco che lo spettacolo dell’aurora boreale si materializza con cieli che si tingono di rosa in Sardegna ma anche nel Nord e nel Centro Italia. In queste ultime ore un flusso di particelle cariche provenienti dal Sole sta colpendo il campo geomagnetico che protegge la Terra causando una tempesta geomagnetica che aumenterà d’intensità nelle prossime ore. (L'Unione Sarda.it)

La notte di giovedì 10 ottobre ha regalato all’Italia uno spettacolo straordinario e raramente visibile alle nostre latitudini: l’aurora boreale. (Tempo Italia)