Von der Leyen all'esame dei capi-gruppo del Parlamento Ue

Per saperne di più:
EuNews INTERNO

Bruxelles – Il tour de force è iniziato e ora per Ursula von der Leyen è il tempo di tirare le fila delle forze parlamentari che potranno sostenere fra poco più di due settimane le sue ambizioni di succedere a se stessa alla guida della Commissione Europea per altri cinque anni. “Importante scambio di opinioni con la presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, e con i presidenti dei gruppi politici“, è il commento a caldo dell’attuale numero uno dell’esecutivo Ue al termine del confronto di questa mattina (2 luglio) alla Conferenza dei presidenti dei gruppi, servito come base di discussione delle “priorità del prossimo ciclo istituzionale” prima del cruciale voto alla sessione inaugurale a Strasburgo il 18 luglio. (EuNews)

La notizia riportata su altri giornali

Von der Leyen cerca quindi di allargare i suoi negoziati nonostante le difficoltà poste dai veti incrociati delle diverse famiglie politiche europee. Qui il voto segreto espone la presidente alla trappola dei franchi tiratori. (LA STAMPA Finanza)

Il generale: «Chiacchiere da bar, non mi è stato notificato nulla».Il gong del sistema a orologeria della giustizia italiana è scoccato ieri: il generale Roberto Vannacci, che, fresco di elezi... (La Verità)

BRUXELLES Parte dai verdi la maratona di Ursula von der Leyen al Parlamento europeo, alla ricerca dei voti che, nello scrutinio segreto di Strasburgo (con ogni probabilità il 18 luglio), le consentano di blindare la riconferma per un bis al vertice della Commissione Ue. (ilmessaggero.it)

Le Pen e Salvini rimandano a giorno dopo ballotaggi Francia scelta su eurogruppo destre

In Europa è l’ora dei tatticismi e delle pacche sulle spalle. (ilmattino.it)

"Abbiamo avuto un incontro molto costruttivo nel quale abbiamo discusso sulla possibilità di una maggioranza stabile e democratica all'Eurocamera: in ogni caso, abbiamo detto chiaramente che i Verdi non saranno parte di una maggioranza che negozia o fa affidamento sull'estrema destra, inclusa Ecr". (Gazzetta del Sud)

Il gruppo politico dell'estrema destra al parlamento europeo, Identità e Democrazia (ID), di cui fanno parte gli eurodeputati della Lega e quelli del Rassemblement National francese di Marine Le Pen, ha rinviato all'8 luglio a Bruxelles, la sua riunione costitutiva dopo le elezioni europee. (Tiscali Notizie)