L’antifascismo come metodo. Riflessioni sui fatti di Francia

L’antifascismo come metodo. Riflessioni sui fatti di Francia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Estense.com ESTERI

All’indomani dell’affermazione elettorale del Rassemblement National alle elezioni europee in Francia, il tema dell’antifascismo si è prepotentemente affacciato sulla scena politica: è stato il collante che ha consentito la rapidissima formazione di un Nouveau Front Populaire (che se fosse stato presente alle precedenti due tornate presidenziali avrebbe conquistato quantomeno il ballottaggio), e uno degli argomenti utilizzati per l’appello ad andare a votare pour le bon côté (Kylian Mbappé); ed è risuonato nei festeggiamenti, ma anche nei commenti all’indomani della vittoria del NFP. (Estense.com)

La notizia riportata su altri media

È semplice: al di là degli equilibri politici europei il voto francese ha dimostrato la parte debole, la ferita dell’Europa, laddove possono innestarsi batteri che finiranno per cancellarne non solo la nostra tradizione e cultura, ma anche l’esistenza stessa come tale. (la VOCE del TRENTINO)

I socialisti, gli ecologisti e i comunisti hanno proposto a LFI di Melenchon il nome di Laurence Tubiana per candidarsi a premier, come personalità della società civile. Il suo profilo è già stato criticato sulla rete da esponenti LFI che l'accusano di vicinanza a Emmanuel Macron. (L'HuffPost)

Questi fondi, erogati tramite bandi specifici, copriranno fino al 100% delle spese ammissibili, una novità assoluta per l’Italia.Interventi previsti1. Competitività delle imprese di piccola pesca costiera (PPC):– Incremento della competitività in mare e acque interne. (PesceInRete)

Jérôme Fenoglio: «Macron, scelte irrazionali. Le Pen mai normalizzata, Bardella è un prestanome»

Lo riferiscono fonti dell'Eliseo a Le Parisien. Il presidente francese Emmanuel Macron accetterà le dimissioni del primo ministro, Gabriel Attal, e del suo governo entro la fine della giornata. (Sky Tg24 )

Poi, improvvisamente, il clima è cambiato: la vittoria dei laburisti di Starmer nel Regno Unito e il successo del Fronte repubblicano anti-Marine Le Pen al 2° turno delle elezioni legislative in Francia hanno riacceso le speranze dei progressisti, come se qualcosa di sostanziale fosse cambiato nelle opinioni pubbliche di quei paesi. (ilmessaggero.it)

Una settimana dopo le elezioni legislative, e a poco più di un mese dal clamoroso scioglimento dell’Assemblea nazionale deciso da Macron, il direttore di Le Monde, Jérôme Fenoglio, fa il punto sulla crisi francese. (Corriere della Sera)