Sanità, la nuova figura dell'assistente infermiere: quali sono i suoi compiti e che tipo di formazione serve

Sanità, la nuova figura dell'assistente infermiere: quali sono i suoi compiti e che tipo di formazione serve
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it SALUTE

Il via libera all'introduzione di questa figura è arrivo dalla Conferenza Stato Regioni di giovedì 3 ottobre. La figura dovrà collaborare a stretto contatto con gli infermieri e fare un corso di formazione di almeno 500 ore. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Approvati nella seduta di oggi gli investimenti di circa 4miliardi e mezzo di euro per iniziative urgenti nel campo dell’edilizia sanitaria, valutabili dall’Inail e le risorse ex art 20 per la regione Molise. (Quotidiano Sanità)

Oggi è stato ufficialmente approvato dalla Conferenza Stato-Regioni il nuovo profilo professionale dell’Assistente Infermiere, una figura che rappresenta un’evoluzione dell’Operatore Socio-Sanitario (OSS) e che, grazie a una formazione aggiuntiva, si pone come supporto fondamentale per il personale infermieristico. (Nurse Times)

1) Nelle ultime settimane si è ingigantito sui social e sui giornali sanitari il dibattito sull’istituendo Assistente Infermiere. Sarà una sorta di figura ibrida tra l’infermiere e l’Operatore Socio Sanitario, ma senza a responsabilità dirette. (Fsi-Usae)

Bonazzi (FSI-USAE): “la crisi della Professione Infermieristica non si risolve con l’Assistente Infermiere. ”.

È evidente come ormai la situazione rischi di degenerare e interessi l’intero territorio nazionale. Ogni giorno la cronaca ci informa di violenze su medici e infermieri, di strutture devastate dai familiari dei pazienti, di gravi atti di inciviltà. (Il Giornale d'Italia)

”Governo e Regioni, ignora il parere negativo della maggior parte di sindacati, associazioni, società scientifiche e della comunità internazionale, Chi ha sostenuto queste norme dovrà renderne conto” avvertono i sindacati in una nota congiunta commentando il provvedimento che sarà discusso oggi in Conferenza Stato Regioni Assistente Infermiere. (Quotidiano Sanità)

Via Libera all’Assistente Infermiere: Nuova Figura di Supporto Sanitario Riceve l’Ok dalla Conferenza Stato-Regioni. (AssoCareNews.it)