Tempeste e alluvioni: l’Autunno 2024 e il disastro METEO del Mediterraneo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’autunno 2024 ha portato con sé una serie di eventi meteorologici estremi che hanno colpito diverse regioni del Mediterraneo, causando danni significativi e mettendo in evidenza l’intensificazione dei fenomeni atmosferici in questa stagione. Le condizioni climatiche avverse hanno interessato paesi come l’Italia, la Spagna, la Grecia e la Francia, con episodi di piogge torrenziali, alluvioni e tempeste di forte intensità. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altre testate
MeteoWeb (MeteoWeb)
Tra le conseguenze più drammatiche vi è l'aumento dei... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ovvero, perdendosi tre anni di eventi meteo estremi in Italia e, in particolare, nelle Marche con 2 miliardi di danni calcolati solo per l'alluvione del 2022 (senza contare, quindi, quanto avvenuto poi nel 2023 e per ultimo nel 2024). (corriereadriatico.it)
Un cambiamento evidentemente riconducibile, checché se ne dica, al riscaldamento globale con tutti gli annessi e connessi. E’ chiaro, almeno per noi, che le condizioni meteo climatiche siamo mutate profondamente e stiano continuando in quel processo di cambiamento che chissà cosa potrà produrre in futuro. (Meteo Giornale)
In particolare, paesi come Italia, Spagna, Grecia e Francia hanno fronteggiato precipitazioni eccezionali, tempeste e inondazioni, fenomeni che confermano un’intensificazione preoccupante degli eventi atmosferici tipici di questa stagione. (Tempo Italia)
Quest’ondata di maltempo ha causato gravi alluvioni, tempeste e danni significativi, rivelando l’intensificazione e la frequenza crescente dei fenomeni atmosferici in questa stagione. Le cause di questa criticità meteo includono il riscaldamento delle acque del Mediterraneo e l’assenza di significative irruzioni di aria fredda, che hanno creato un ambiente favorevole allo sviluppo di perturbazioni violente. (Tempo Italia)