Tsunami a Stromboli: le cause e la storia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb A circa 70 chilometri dalla punta più settentrionale della Sicilia sorge l’isola di Stromboli. I crateri sommitali di questo edificio vulcanico sono sede di continue esplosioni, dette appunto stromboliane, proprio per la peculiarità con cui accadono in questo specifico sito. Dalla forma tipicamente tronco-conica, il vulcano si erge per 926 metri sul livello del mare, articolandosi per altri 1700 metri sotto la superficie marina. (MeteoWeb)
Ne parlano anche altri giornali
Paura a Stromboli, presso le Isole Eolie, per l'eruzione di oggi pomeriggio. Ci sono state delle frane a seguito di una delle esplosioni, che hanno generato uno tsunami di 1,5 metri. Ecco i video dei grossi flussi piroclastici generati dall'eruzione. (Ilmeteo.net)
A causa del rischio di un’onda anomala, i Comuni di Vibo Valentia, Briatico e Ricadi invitano i cittadini ad allontanarsi, e comunque a non stazionare vicino alla riva del mare, prestando massima attenzione specie se… (Il Vibonese)
Arrivano le prime immagini, e sono tanto spettacolari quanto impressionanti, del flusso piroclastico che alle 16:19 di oggi pomeriggio è precipitato lungo la Sciara del Fuoco di Stromboli dopo le esplosioni dal cratere del vulcano delle isole Eolie, in Sicilia (MeteoWeb)
Maremoto a Stromboli. Un'onda di un metro e mezzo si è abbattuta sulla costa dell'isola dopo che intorno alle 16.20 si è registrato un distacco dalla sciara del fuoco del vulcano. Sull’isola sono entrate in azione prontamente le sirene per allertare la popolazione. (METEO.IT)
Condividi la notizia: Secondo quanto riporta l’account Twitter della protezione civile, è stato un distacco dalla sciara del fuoco a generare un’onda di circa 1,5 metri. (Tuscia Web)
Dopo i violenti temporali che hanno flagellato la costa tirrenica, ieri il vulcano Stromboli ha fatto sentire la sua voce. A essere colpito dalle condizioni climtatiche il Sud Italia, la tragedia più grande a Ischia in provincia di Napoli in Campania, ma grande preoccupazioni anche per la Sicilia . (Positanonews)