Sci in lutto, addio a Celina Seghi. Roda (FISI): "Una leggenda di questo sport"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE SPORT

Pistoia, 27 luglio 2022 - Mondo dello sci in lutto per la morte, la scorsa notte, della campionessa di sci abetonese Celina Seghi.

Una carriera incredibile quella di Celina Seghi.

Una delle prime sciatrici alpine italiane, detentrice di un palmares straordinario”, come la ricorda un comunicato della Federazione Italiana Sport Invernali.

“Sono molto rattristato per la morte di Celina Seghi - commenta il presidente della Regione Eugenio Giani -

“Un’icona dello sport” la definisce il presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Flavio Roda. (LA NAZIONE)

Su altri giornali

Comunque ci vado sempre, anche senza sci Mi hanno lasciato molto libera d’imparare, molto più libera di come lo erano le donne di quegli anni. (Avvenire)

Nella sua. lunga carriera aveva vinto 37 medaglie, tra cui quella di bronzo ai Mondiali di Aspen nel 1950 nello slalom speciale. Morta nella notte a 102 anni la campionessa di sci Celina Seghi. (Yahoo Notizie)

La leggenda dello sci Celina Seghi, campionessa attiva soprattutto negli anni Quaranta e Cinquanta, è morta la notte scorsa a Pistoia all'età di 102 anni. Nella sua lunga carriera, Seghi ha vinto ben 37 medaglie ai campionati italiani di sci (25 ori, 7 argenti e 5 bronzi) di cui la prima, nel 1934, ad appena 14 anni conquistando il bronzo nello slalom speciale. (Adnkronos)

Una carriera lunghissima, con 37 medaglie ai campionati italiani (25 ori, 7 argenti e 5 bronzi) di cui la prima, nel 1934, ad appena 14 anni conquistando il bronzo nello slalom speciale. L'anno della sua esplosione fu il 1937 quando, sempre ai campionati italiani, vinse l'oro in tre specialità: discesa libera, slalom speciale e combinata. (la Repubblica)

Il mondo dello sci piange Celina Seghi, leggenda di questo sport al pari del coetaneo e olimpionico Zeno Colò con cui condivideva le stesse origini nelle montagne pistoiesi formando la valanga azzurra dell'Abetone. (Alto Adige)

Così in un'intervista a La Stampa il leader di Azione, Carlo Calenda, alla vigilia del lancio del programma insieme a +Europa. E ribadisce: "Letta deve domandare a tutti i suoi compagni di strada se sono d'accordo con l'agenda Draghi. (Alto Adige)