Mar Baltico, due cavi sottomarini danneggiati: ipotesi sabotaggio

Mar Baltico, due cavi sottomarini danneggiati: ipotesi sabotaggio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

Ancora ignote le cause dei due incidenti avvenuti nel Mar Baltico. Si tratta di due cavi per i dati e comunicazioni tra due rispettivi paesi: il primo tra Finlandia e Germania, il secondo collega Svezia e Lituania. Gli investigatori finlandesi hanno aperto un'indagine sulla rottura considerata da Berlino un "sabotaggio" ascolta articolo Danneggiati -per cause sconosciute -due cavi sottomarini nel Mar Baltico. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

Nel giro di un paio di giorni sono stati danneggiati due cavi sottomarini di telecomunicazioni che trasmettono dati tra Paesi della regione. (il Giornale)

E ancora, nella nota di Helsinki e Berlino, si legge: «La sicurezza dell'Europa è minacciata dalla guerra della Russia contro l'Ucraina e dalla guerra ibrida condotta da attori malintenzionati. (Corriere del Ticino)

Il guasto si è verificato al largo dell’isola svedese di Öland e ha sollevato interrogativi sulle possibili cause, tra cui implicazioni geopolitiche. Il C-Lion1, posato nel 2016 dalla società finlandese Cinia, rappresenta un’infrastruttura cruciale per le comunicazioni tra Finlandia ed Europa centrale. (Key4biz.it)

«Due cavi sottomarini sabotati»: un altro mistero nel Mar Baltico

Due cavi sottomarini per le telecomunicazioni sono stati danneggiati nel Mar Baltico, con atti che appaiono riconducibili alla guerra ibrida che si sviluppa parallelamente al conflitto in corso da oltre 1000 giorni tra Ucraina e Russia. (Adnkronos)

Dopo il collegamento Finlandia-Germania, oggi è interrotto il collegamento Lituania-Svezia dalle 10 ora locale (le 11 in Italia). – Secondo cavo sottomarino per telecomunicazioni danneggiato nel Baltico in due giorni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sono due cavi in fibra ottica sottomarini danneggiati nel giro di 24 ore. Il primo ad essere danneggiato è stato il collegamento internet di quasi 220 kilometri tra la Lituania e l’isola svedese di Gotland. (Il Fatto Quotidiano)