Mar Baltico, danneggiato un secondo cavo sottomarino. L'allarme della Svezia: ​«Un attacco ibrido»

Mar Baltico, danneggiato un secondo cavo sottomarino. L'allarme della Svezia: ​«Un attacco ibrido»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Che collega Svezia e Lituania - è stato danneggiato: lo sostiene il ministro della difesa civile svedese. Ieri era stato reso noto che un cavo sottomarino era stato danneggiato nel mar Baltico fra Germania e Finlandia e oggi il ministro tedesco Boris Pistorius ha parlato di un «attacco ibrido». Cavo sottomarino tra Finlandia e Germania si rompe: sabotaggio russo? «Non è stato un incidente» Cosa è successo ieri Nella giornata di lunedì è stata registrata un'interruzione nel cavo in fibra ottica nel Mar Baltico attraverso il quale venivano mantenute le comunicazioni tra Finlandia e Germania. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

“E' frutto verosimilmente di un sabotaggio la rottura di un cavo sottomarino per le telecomunicazioni tra Finlandia e Germania”. Dopo il collegamento Finlandia-Germania, oggi è interrotto il collegamento Lituania-Svezia dalle 10 ora locale (le 11 in Italia). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il primo collegamento a interrompersi, domenica mattina, è stato quello internet tra la Lituania e l’isola svedese di Gotland , assicurato da un cavo lungo 218 chilometri. Due cavi sottomarini per comunicazioni in fibra ottica tranciati a distanza di poche ore. (Il Sole 24 ORE)

Un improvviso guasto al cavo sottomarino di fibra ottica C-Lion1, che collega Helsinki a Rostock attraverso il Mar Baltico ha interrotto le comunicazioni tra Finlandia e Germania. (Key4biz.it)

Sono due i cavi internet sottomarini danneggiati nel mar Baltico. Germania e Finlandia: “Sospetto di danni intenzionali”

E dobbiamo anche supporre, senza averne certezza, che si tratti di sabotaggio». A dirlo è la Germania, attraverso il suo ministro della Difesa, Boris Pistorius. «Dobbiamo concludere – ha dichiarato davanti ai giornalisti a Varsavia – pur senza sapere esattamente chi sia stato, che si tratta di un'azione ibrida. (Corriere della Sera)

La prima volta può essere un incidente, la seconda una sfortunata coincidenza, la terza porta inevitabilmente a pensare male, ma la quarta è una conferma di quel retropensiero. (L'HuffPost)

Sono due cavi in fibra ottica sottomarini danneggiati nel giro di 24 ore. Il primo ad essere danneggiato è stato il collegamento internet di quasi 220 kilometri tra la Lituania e l’isola svedese di Gotland. (Il Fatto Quotidiano)