Cosenza, referendum: pochissimi votanti. E Occhiuto manda "messaggi" a tutta la città
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Affluenza alle urne molto bassa per il referendum sulla città unica a Cosenza. O meglio: affluenza bassissima a Cosenza e molto più alta a Rende e a Castrolibero. Non entriamo nel dettaglio dei numeri perché ancora non ci sono dati realmente ufficiali e attendibili ma nella cricca di Occhiuto inizia a serpeggiare un certo nervosismo, insomma si teme il flop. Di seguito, pubblichiamo quanto ha scritto un libero cittadino di Cosenza. (Iacchite)
Ne parlano anche altri media
"Il risultato del referendum per la istituzione della Città Unica di Cosenza, Rende e Castrolibero ha sancito la vittoria del NO, e con essa la chiusura di una porta verso un’opportunità che forse non si ripresenterà mai più . (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)
Advertisement COSENZA – Urne chiuse, bassa affluenza del 26%, e un dato che vede il flop del referendum nella città dei Bruzi. Lo scrutinio definitivo decreta l’esito del Referendum: “No”. La consultazione che ha dato la parola ai cittadini sull’unione tra Cosenza, Rende e Castrolibero si chiude con il 58,23% (14.539 voti) dei No e il 41,02% (10.241 voti) dei Si. (Quotidiano online)
No e astensione vincono il Referendum e affondano la città unica Cosenza, Rende, Castrolibero. Sì avanti solo nel capoluogo Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)
Si chiude con un’affluenza alle urne del 26% (conteggiando tutti e tre i comuni) il referendum per la città unica tra Cosenza, Rende e Castrolibero. Una percentuale oseremmo dire ridicola, superiore persino alle più nere previsioni della vigilia, che si attestavano sul 30%. (Iacchite)
A Cosenza, dove l’affluenza è stata molto bassa (solo il 19%), gli aventi diritto che si sono recati alle urne si sono chiaramente espressi a favore del Si (69,48% con 7.406 voti) mentre la percentuale del “No” è stata del 29,45%, con 3.139 consensi. (Quotidiano online)
In termini percentuali 51.49% per il No e 46.96% per il Sì. Procede lo spoglio delle schede del referendum per la città unica tra Cosenza, Rende e Castrolibero e per la prima volta dall’inizio dello scrutinio il No ha superato il Sì. (Iacchite)