Il referendum per la città unica non scalda i cuori dei cittadini di Cosenza, Rende e Castrolibero: vota uno su quattro, è un flop

Il referendum per la città unica non scalda i cuori dei cittadini di Cosenza, Rende e Castrolibero: vota uno su quattro, è un flop
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaC news24 INTERNO

Alla fine il referendum sulla fusione di Cosenza, Rende e Castrolibero sembra interessare più alla politica che alla gente comune. I dati dell'affluenza alla consultazione referendaria si fermano al 26% pari a 24.964 votanti sui 95.965 aventi diritto . Un dato ovviamente non omogeneo, ma a macchia di leopardo. Il record dell'affluenza si è registrato a Castrolibero dove ha votato il 44,78% (3.657 persone) degli aventi diritto al voto, segue Rende con al 33,20% con 10.652 votanti e fanalino di coda è Cosenza con un misero 19, 12% con 10.655 votanti Un dato che ad urne ancora chiuse non fa ben sperare i fautori del sì visto che a rigor di logica proprio Cosenza doveva essere quella maggiormente interessata alla fusione capace di far nascere una nuova, grande città che faccia da guida per tutta la Calabria Citeriore. (LaC news24)

Su altri giornali

No e astensione vincono il Referendum e affondano la città unica Cosenza, Rende, Castrolibero. Sì avanti solo nel capoluogo Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

Un progetto fortemente voluto dal decimo piano della Cittadella, dalla maggior parte dei consiglieri regionali di maggioranza e dal senatore Occhiuto. Una sberla in pieno viso per la città unica disegnata dalla Regione. (Il Fatto di Calabria)

“Una data che segna il passo. Al referendum per la città unica vince il no ed è un messaggio chiaro al Governo regionale. E cioè che così, con questi presupposti, la fusione di Cosenza, Rende e Castrolibero non si fa. (Cosenza 2.0)

Referendum sulla città unica, vince il no (56 a 43%). Al voto un elettore su quattro (26,01%), ma pesa il dato del capoluogo: Castrolibero al 44,78%, Rende al 33,2%

COSENZA – Ha vinto il no al referendum consultivo per l’istituzione della “Città unica” di Cosenza, con la proposta di fusione con i comuni di Rende e Castrolibero. La percentuale dei voti contrari alla “Città unica” é stata il 58,23%, contro il 41,02 dei favorevoli. (Quotidiano online)

I votanti alle ore 17 per il Referendum sulla città unica Cosenza, Rende, Castrolibero. L’affluenza nei tre comuni Minuto per la lettura (Quotidiano del Sud)

Alla fine la spunta il no . Con una forbice abbastanza ampia (56% a 43%), ma il risultato del referendum consultivo legato alla Legge sulla fusione di Cosenza, Rende e Castrolibero offre anche altri dati da analizzare seriamente, soprattutto per i promotori della città unica. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)