Referendum, il ‘partito del no’ stravince a Rende e Castrolibero. Principe: “La gente temeva il sopruso”. Caputo: “Il sindaco di Cosenza ha temporeggiato...”

Referendum, il ‘partito del no’ stravince a Rende e Castrolibero. Principe: “La gente temeva il sopruso”. Caputo: “Il sindaco di Cosenza ha temporeggiato...”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza INTERNO

Ha il volto soddisfatto l'ex sindaco di Rende, Sandro Principe , tra i promotori del "no" alla Legge che porterebbe alla fusione dei comuni di Cosenza , Castrolibero e, appunto, Rende : «Una buona affluenza a Rende, oltre il 30% è già un dato positivo. Ma al di là di questo i promotori del "sì" dovrebbero fare una seria riflessione perché tanto a Rende quanto a Castrolibero, il "no" ha vinto in maniera schiacciante e anche a Cosenza si è bene difeso, a fronte di un'affluenza molto bassa. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)

La notizia riportata su altri media

“Volete voi che sia approvata la proposta di legge n. Il quesito (StrettoWeb)

Un dato ovviamente non omogeneo, ma a macchia di leopardo. Alla fine il referendum sulla fusione di Cosenza, Rende e Castrolibero sembra interessare più alla politica che alla gente comune. (LaC news24)

L’astensione dí Cosenza, che è solita votare con alte percentuali, è il segnale chiaro della bocciatura ad un progetto vuoto, a scatola chiusa, imposto dall’alto e soprattutto sponsorizzato da tutta la politica cosentina, nessuno escluso. (Iacchite)

Referendum Città Unica “Cosenza – Rende – Castrolibero”, seggi aperti dalle 8 alle 21

Affluenza alle urne molto bassa per il referendum sulla città unica a Cosenza. Non entriamo nel dettaglio dei numeri perché ancora non ci sono dati realmente ufficiali e attendibili ma nella cricca di Occhiuto inizia a serpeggiare un certo nervosismo, insomma si teme il flop. (Iacchite)

Procede lo spoglio delle schede del referendum per la città unica tra Cosenza, Rende e Castrolibero e per la prima volta dall’inizio dello scrutinio il No ha superato il Sì. In termini percentuali 51.49% per il No e 46.96% per il Sì. (Iacchite)

COSENZA – I cittadini di Cosenza, Rende e Castrolibero sono chiamati al voto oggi, dalle 8 alle 21, per il referendum consultivo con cui si chiede loro se sono d’accordo sulla fusione dei loro tre comuni. (Quotidiano online)