Anche in Italia Halloween registra numeri “da paura” sui social

Anche in Italia Halloween registra numeri “da paura” sui social
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Primaonline INTERNO

Comscore ha analizzato l’impatto di Halloween sui social media con risultati sorprendenti. 5,3 milioni di interazioni totali su Facebook, Instagram, X e TikTok (pari a circa il 3% dei volumi raccolti complessivamente a livello globale). Delle 5,3 milioni di interazioni generate finora dai contenuti legati ad Halloween sui social, una “spaventosa” maggioranza dell’86% proviene dagli influencer, seguiti dai profili e pagine di publisher e testate media (12%) e, infine, dai brand (solo 2%). (Primaonline)

Ne parlano anche altre testate

Tutto su Halloween, la festa più spaventosa dell'anno: ecco come un'antica tradizione è diventata un fenomeno globale. Con radici profonde nelle antiche culture celtiche , Halloween unisce l'oscuro e il divertimento in un rituale collettivo che oggi genera un giro d’affari miliardario. (Gazzetta del Sud)

Anzi, una vera ossessione, un culto, un rito di passaggio cui è proprio un peccato non prendere parte, pena una FOMO potente. La GenZ lo adora, questo è sicuro: Tik Tok è praticamente tutto arancione, si parla solo di pumpkin picking e boo basket e oltre al foliage e alla sua scenografica vitalità diventano tema dominante i film horror o le serie inquietanti da vedere (o rivedere) e i libri da leggere rigorosamente a lume di candelabro. (Cosmopolitan)

Dai tradizionali costumi da vampiri, zombie, streghe, scheletri, a quelli più di tendenza ispirati a cinema e serie tv (Hannibal lecter, It-girl, Joker o le atmosfere dark dei film di Tim Burton), per l’acquisto di un costume 'da brividi' si spendono dai 55,99 euro per un bambino a 64,99 euro per un adulto: rispettivamente il +6% e il +11% rispetto al 2023. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Halloween, il monito del parroco: «E' un culto satanico»

C’è infatti chi l’adora, ed è pronto da settimane prima con travestimenti mostruosi e una scorta di dolcetti, c’è chi invece preferirebbe farne a meno. Una di queste celebrazioni è senz’altro Halloween, che gode di una duplice fama. (Il Faro online)

Le origini della festa sono antichissime, affondano nella tradizione celtica dei primi secoli del primo millennio. In particolare derivano dagli antichi rituali druidici di Samhain, in cui si credeva che le anime dei morti tornavano a visitare le proprie case, assieme a streghe, demoni e fantasmi. (La Stampa)

Halloween, ricorrenza importata dai paesi anglosassoni e diventata appuntamento atteso e amato dai bambini non è una festività religiosa cristiana che - come noto - festeggia Ognissanti il 1° Novembre. (LecceSette)