Eduscopio, nel Cremonese al top Aselli, Torriani e Galilei
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Torna come ogni anno Eduscopio, la ricerca di Fondazione Agnelli che dà il voto alle scuole italiane. Tra le cremonesi, a distinguersi sono state Aselli, Torriani, Galilei, Racchetti e Romani. Il report, pubblicato giovedì, prende in esame ben 7.850 istituti superiori, andando ad analizzare quanti sono i diplomati che hanno scelto di iscriversi all’università e quanti invece hanno cercato subito lavoro. (CremonaOggi)
Ne parlano anche altre fonti
Dopo dieci anni il Gioberti torna a essere incoronato migliore liceo classico della città, ma l’asso pigliatutto è lo Spinelli che arriva primo in ogni indirizzo proposto: linguistico, scientifico e scienze applicate. (Corriere della Sera)
Le scuole superiori della provincia (e della Val Camonica in particolare) battono la città e le pubbliche, salvo poche eccezioni, vanno meglio delle private. (Corriere della Sera)
La piattaforma gratuita Eduscopio della Fondazione Agnelli rivela i top istituti per preparazione a università e lavoro in tutta Italia. A Milano dominano i licei Sacro Cuore, Berchet, Volta e Da Vinci, mentre in Lombardia brillano il Quasimodo di Magenta, il Casiraghi di Cinisello Balsamo, il Banfi di Vimercate e il Torno di Castano Primo. (la Repubblica)
La miglior scuola superiore della Regione Friuli Venezia Giulia è il liceo scientifico Magrini di Gemona, secondo l’edizione 2024/2025 di Euscopio, l’indagine della Fondazione Giovanni Agnelli che compara i risultati ottenuti dai diplomati di tutta Italia dopo l’esame di maturità. (Telefriuli)
L'indagine Eduscopio che consente allo studente di comparare le scuole sulla base di come preparano per l'università o per il mondo del lavoro, dedica un'ampia parte agli istituti tecnici e professionali. (ilmessaggero.it)
La classifica delle scuole in Ciociaria, redatta come ogni anno dalla Fondazione Agnelli con Eduscopio, premia il classico Luigi Pietrobono di Alatri. Secondo lo scientifico Francesco Severi di Frosinone, terzo lo scientifico dell’istituto San Bernardo di Veroli, al quarto e quinto posto altri due scientifici, Ceccano e Martino Filetico di Ferentino. (ciociariaoggi.it)