Tutti i Santi giorni, 6 gennaio: Epifania

Tutti i Santi giorni, 6 gennaio: Epifania
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Capoluogo INTERNO

La solennità dell'Epifania per la rubrica "Tutti i Santi giorni" del 6 gennaio. Il gotico abruzzese nel Trittico di Beffi. Il termine Epifania deriva dal greco ἐπιφάνεια, epipháneia, che significa manifestazione, venuta, presenza divina, anche attraverso miracoli, visioni e segni. Nella forma ἐπιφάνια, epiphánia, attestata in San Giovanni Crisostomo, assume la valenza di Natività di Cristo. In questo giorno la Chiesa celebra la manifestazione di Cristo ai popoli di tutto il mondo, simboleggiati dai Magi che rendono omaggio al Bambino appena nato. (Il Capoluogo)

La notizia riportata su altri giornali

Nelle dodici notti successive al solstizio d’inverno, in un periodo dedicato alle celebrazioni per la rinascita della natura, si credeva che misteriose figure femminili volassero sui campi per propiziare i futuri raccolti, guidate da Diana (la dea lunare della caccia e della vegetazione) o da Sàtia (una divinità minore legata al concetto di sazietà). (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La bella prova del cantore Matteo Tognoloni (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

A Rende celebrata la I Giornata di Spiritualità della Divina Misericordia, don Ciardullo: “Essere perdonati e perdonare”

Ascolta i podcast Bayeux, Giotto e la Cometa di Halley: che festa religiosa è l’Epifania e perché si festeggia ogni anno il 6 gennaio (Turisti per Caso)

Un grande telo di plastica bianco con il compito di nascondere l’altare viene piano piano calato dall’alto; i volontari, che per giorni hanno lavorato perché tutto fosse pronto, con precisione millimetrica muovono i tiranti delle piccole carrucole… Il tempo sembra sospeso, solo il coro, gioioso, continua a cantare “Gesù confido in Te”, si trattiene un po’ il respiro, qualcuno asciuga gli occhi rossi di lacrime, ed è un tonfo al cuore quando pian piano compare l’immagine di Gesù Misericordioso nella sua interezza. (Corriere di Lamezia)