Torri del Benaco, centinaia di intossicati con gastroenterite. Il sindaco vieta l'uso di acqua potabile: «Emergenza Norovirus»

Torri del Benaco, centinaia di intossicati con gastroenterite. Il sindaco vieta l'uso di acqua potabile: «Emergenza Norovirus»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilgazzettino.it INTERNO

Un'intossicazione di massa, con centinaia di abitanti ammalati di gastroenterite acuta. Accade a Torri del Benaco, in provincia di Verona, dove decine e decine di persone tra ieri e oggi, 28 giugno, sono state ricoverate in pronto soccorso all'ospedale di Peschiera del Garda con sintomi quali diarrea e vomito. In certi casi anche crampi addominali e febbre. Un'emergenza tale da spingere il sindaco di Torri del Benaco, Stefano Nicotra, a emettere oggi un'ordinanza di divieto di utilizzo dell'acqua potabile. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Trovate tracce del Norovirus all'interno delle feci dei cittadini infettati. Non è chiaro però come il virus sia arrivato alla rete dell’acquedotto. (Fanpage.it)

Diarrea e vomito tra la popolazione, molte le persone finite al pronto soccorso: ecco il punto della situazione e i consigli dell'azienda sanitaria TORRI DEL BENACO. Dopo i numerosi casi di gastroenterite che hanno colpito negli ultimi giorni numerosi cittadini e turisti sul territorio comunale di Torri del Benaco (articolo qui) - con la successiva ordinanza dell'amministrazione comunale che da ieri (28/6) ha vietato l'utilizzo dell'acqua a scopo potabile e alimentare – arriva ora una comunicazione dell'azienda Ulss 9 scaligera che informa che le misure precauzionali rimangono in vigore, con la situazione che è costantemente monitorata dalle autorità competenti. (il Dolomiti)

Mezzo paese di Torri del Benàco sul lago di Garda messo in ginocchio da un’epidemia di virus gastrointestinali al punto che tutto il personale del Comune - dai vigili agli operai - è «fuori gioco» per i malesseri e gli amministratori hanno diffuso i propri numeri di telefono personali per le emergenze. (Corriere della Sera)

Lago di Garda, centinaia di gastroenteriti a Torri del Benàco per due virus nella rete idrica

Dopo i numerosi casi di gastroenterite riportati nei giorni scorsi, l'Ulss 9 Scaligera sta procedendo all'analisi delle acque raccolte in diversi punti della rete acquedottistica. Nel frattempo sono diversi gli accorgimenti da adottare in via cautelativa. (Daily Verona Network)

In attesa degli esiti delle analisi sui campioni prelevati ieri da diversi punti della rete acquedottistica, l’Azienda ULSS 9 Scaligera informa che a Torri del Benaco permangono le misure precauzionali disposte alla luce dei numerosi casi di gastroenterite riscontrati. (Verona News)

Il sindaco e gli amministratori forniscono i propri numeri di telefono per le emergenze e distribuiscono bottiglie d’acqua ai cittadini. Lago di Garda, è allarme nel comune di Torri del Benàco: centinaia di persone sono state colpite dalla gastroenterite a causa di due virus nella rete idrica. (OGGI)