Sardegna in bilico, Todde pronta ai ricorsi contro la decadenza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Adesso la matassa va sbrogliata. E non è soltanto una matassa tecnico-giuridica. È anche una matassa politica. Sarà complicato e lungo verificare la fondatezza dei rilievi in base ai quali il Collegio di garanzia per le elezioni presso la Corte d’appello di Cagliari l’altro ieri ha dichiarato decaduta dalla carica la presidente della giunta regionale sarda. Così come sarà un bel rebus stabilire quale procedura dovrà essere percorsa per arrivare all’effettiva decadenza di Alessandra Todde (con conseguente scioglimento del consiglio regionale e nuove elezioni) o viceversa alla sua conferma. (il manifesto)
La notizia riportata su altri giornali
Con la decadenza della governatrice (M5S, PD e AVS) per le gravi irregolarità riscontrate nella rendicontazione dei fondi elettorali, la Sardegna potrà finalmente liberarsi dagli INCOMPETENTI, dagli scappati di casa e dalla sinistra che preferisce la percezione alla realtà e tornare al voto per eleggere un governatore all’altezza. (Casteddu Online)
“Con Giuseppe Chiaravalloti la Calabria perde un suo grande cittadino che per decenni ha dato lustro alla nostra Regione. Se ne va un uomo delle istituzioni, un servitore dello Stato, una personalità di straordinaria e acuta cultura. (Corriere di Lamezia)
Sono certa della correttezza del mio operato, ho fiducia nella magistratura e chiarirò tutto nelle sedi opportune». Così a Repubblica la governatrice della Sardegna Alessandra Todde. (L'Unione Sarda.it)
Una pronuncia del Consiglio regionale della Sardegna sulla decadenza della presidente della Regione Alessandra Todde per presunte irregolarità sul rendiconto delle spese elettorali non è ipotizzabile nell'immediato. (Adnkronos)
Si tratta di un atto amministrativo, su cui si dovrà esprimere il Consiglio regionale. Come ha detto, c’è tranquillità. (Corriere della Sera)
Alessandra Todde reagisce alla decisione del Collegio di garanzia della Corte d’Appello di Cagliari, organo della Corte d’Appello che verifica il rispetto della legge da parte dei candidati, che l’ha dichiarata decaduta dal ruolo di presidente della Regione Sardegna (Virgilio Notizie)