Prima Ora di Giovedì 17 ottobre 2024

Prima Ora di Giovedì 17 ottobre 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Buongiorno. A fine luglio, con un omicidio mirato avvenuto a Teheran, Israele aveva ucciso Ismail Hanyieh, che era a capo dell’ufficio politico di Hamas dal 2017. Ieri è arrivato il turno di Yahya Sinwar, l’architetto degli attacchi del 7 ottobre 2023, in cui 1200 israeliani furono massacrati e 250 furono rapiti. I due leader più importanti di Hamas sono stati dunque eliminati. Oltre a loro, l’esercito israeliano ha colpito e ucciso in questi mesi, tra gli altri: Hassan Nasrallah, da anni a capo di Hezbollah; Ibrahim Aqil, comandante delle unità d’élite di Hezbollah; Ali Qadhi, comandante della compagnia Nukba di Hamas; Abu Murad, comandante delle operazioni aeree di Hamas; Billal Al Kedra, responsabile del massacro al kibbutz Kfar Aza; Marwan Issa, vice comandante delle brigate Al Qassam; Salerh al-Arouri, vicepresidente dell’ufficio politico di Hamas; Mohammed Deif, comandante delle Brigate Ezzedin al-Qassam, braccio armato di Hamas a Gaza; Fatah Sharif, capo di Hamas in Libano; Razi Musavi, comandante delle forze Quds delle guardie rivoluzionarie; Fouad Shukr, numero due di Hezbollah; Hashem Safieddine, successore di Nasrallah. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo ha detto Benyamin Netanyahu parlando alla nazione. "Cittadini di Israele, vi dico che Yahya Sinwar è morto. (La Nuova Venezia)

Il premier israeliano: "Saldato il conto, ora nostre forze per liberare ostaggi" LaPresse (LAPRESSE)

Nelle immagini si vede un uomo ferito che lancia un oggetto contro il drone. Seduto su una poltrona di un salotto sventrato al primo piano di un edificio parzialmente distrutto, l'uomo ha il volto nascosto da un tessuto che potrebbe essere una kefiah e ha in mano un oggetto somigliante a una sciabola che scaglia sul drone. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Israele - Hamas, le notizie di oggi in diretta | Biden arriva a Berlino: «Ora più speranzoso per un cessate il fuoco a Gaza»

Tajani: "Con la scomparsa di Sinwar mi auguro che si arrivi a una tregua a Gaza" (La Stampa)

Il presidente israeliano Isaac Herzog ha elogiato l'Idf, lo Shin Bet e i servizi di sicurezza per aver eliminato "l'arciterrorista Yahya Sinwar. Sinwar, la mente dietro il mortale attacco del 7 ottobre, è da anni responsabile di efferati atti di terrorismo contro civili israeliani, cittadini di altri Paesi e dell'omicidio di migliaia di persone innocenti". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il gruppo libanese Hezbollah ha dichiarato di aver avviato una nuova fase della sua guerra contro Israele, affermando di aver utilizzato missili a guida di precisione per colpire le truppe. Mentre questa non è la fine della guerra a Gaza, è l'inizio della fine». (Corriere della Sera)