Ue, Ilaria Salis contro Orban, botta e risposta in plenaria a Strasburgo

Ue, Ilaria Salis contro Orban, botta e risposta in plenaria a Strasburgo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Io Donna ESTERI

Strasburgo (Francia), 9 ott. Botta e risposta in plenaria a Strasburgo tra l'europarlamentare della Sinistra Ilaria Salis, che grazie all'elezione è stata liberata dal carcere ungherese in cui era detenuta da più di un anno con l'accusa di aver attaccato violentemente dei militanti di destra a Budapest (Io Donna)

Se ne è parlato anche su altri media

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) - "Cosa possiamo vedere oggi in Ucraina, in Europa? La guerra infuria. Ci sono gravi conflitti che stanno devastando il Medio Oriente e l'Africa, e ogni conflitto rischia l'escalation. (Il Sole 24 ORE)

A guidare l’attacco a testa bassa - una rarità in un emiciclo che si è subito diviso tra tifo da stadio e cori di protesta - è stata la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. BRUXELLES Doveva essere la presentazione (rinviata già due volte) delle priorità dell’Ungheria nel suo semestre di presidenza del Consiglio Ue. (ilmessaggero.it)

Il risultato a Strasburgo è stato un clima da stadio, con tifoserie di entrambi i fronti impegnati ad applaudire o a fischiare a seconda di chi era al microfono. (il Giornale)

Orban “L’Europa è in una lenta agonia, serve un cambiamento”

"Respingo completamente ciò che ha detto, Presidente della Commissione. Qualsiasi paragone del conflitto ucraino con ciò che i combattenti per la libertà hanno fatto nel 1956 è un errore e non ha nulla a che fare con ciò che è successo nel 1956 e ciò che sta accadendo in Ucraina. (ilmessaggero.it)

Gli eurodeputati e Ursula von der Leyen lo hanno duramente mandato al diavolo. Il premier ungherese Viktor Orbán si è presentato davanti al Parlamento europeo, appena eletto a suffragio universale, e davanti alla presidente della Commissione, appena eletta dal nuovo Parlamento, per dire che stanno sbagliando tutto e che stanno portando l’Europa alla rovina. (la Repubblica)

E nel frattempo l’Europa sta perdendo in termini di competitività globale, secondo Mario Draghi. STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – “Cosa possiamo vedere oggi in Ucraina, in Europa? La guerra infuria. (Qui News Valdera)