Orbán spinge Kiev: "Subito una tregua e via ai negoziati". Ma Zelensky frena

Orbán spinge Kiev: Subito una tregua e via ai negoziati. Ma Zelensky frena
Altri dettagli:
il Giornale ESTERI

Ascolta ora 00:00 00:00 La mimica facciale non mente. E rende evidente, ben oltre le frasi di circostanza, quanto fosse grande il disagio sia in Volodymyr Zelensky che in Viktor Orbán al termine del loro faccia a faccia ieri a Kiev. Il premier ungherese, in questi mesi principale argine agli aiuti europei all'Ucraina anche e soprattutto per la sua acclarata vicinanza a Putin, è andato in Ucraina in visita ufficiale come presidente di turno dell'Ue e, come abitudine, ha sparigliato le carte. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Il presidente russo Vladimir Putin ha in programma oggi incontri bilaterali con il suo omologo cinese Xi Jinping e con quello turco Recep Tayyip Erdogan ad Astana, prima dell'inizio di un vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai. (Sky Tg24 )

A rompere la calma una colonna di auto nere con le sirene spiegate. Il presidente ungherese fa visita a … (Il Fatto Quotidiano)

Almeno il bel gesto istituzionale lo ha fatto. Il premier ungherese, Viktor Orbán, ha visitato l’Ucraina all’inizio del semestre di presidenza Ue del suo Paese. Ma, al di là dei sorrisi di cortesia, a Kiev l’atmosfera è stata piuttosto fredda e uno scambio di battute con il presidente Volodymyr Zelensky ha confermato come, nonostante i rapporti istituzionali, la distanza fra i due rimanga siderale. (Avvenire)

Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 2 luglio sulla guerra di Putin. DIRETTA

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Orban a Kiev, l’analisi di Riccardo Sessa (presidente Sioi) (TV2000)

"Ho chiesto al presidente Zelensky – ha detto il premier ungherese – di pensare a come invertire la rotta e ottenere anzitutto un cessate il fuoco immediato, per accelerare sui negoziati di pace". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Russia, secondo fonti militari ucraina, ha attaccato l'aeroporto militare di Myrhorod, nella regione di Poltava, provocando "alcune perdite". Secondo il quotidiano britannico Guardiano, in giornata Il premier ungherese Victor Orban sarà in visita a Kiev per incontrare Zelensky: sarebbe la prima volta dall'inizio della guerra. (Sky Tg24 )