Carbone, domanda record, ma la crescita ora rallenta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nonostante le promesse green, l'implementazione record di capacità rinnovabile, Greta Thunberg, la vernice degli attivisti-imbrattatori di opere d'arte, il carbone come combustibile fossile continua a far girare il pianeta. Chi lo dava già per morto, dovrà ricredersi. Secondo l’ultimo rapporto dell’Agenzia internazionale per l’energia, il consumo globale di carbone è addirittura raddoppiato negli ultimi tre decenni. (ilmessaggero.it)
Su altri media
Il carbone, il più inquinante tra i combustibili fossili, si appresta a raggiungere nel 2024 il suo massimo storico di consumo, con proiezioni che indicano un utilizzo globale di 8,7 miliardi di tonnellate, un aumento dell’1% rispetto al 2023. (Ultima Voce)
L’anno 2024 ha visto un altro record assoluto di consumo di carbone a livello globale, battendo il precedente record stabilito l’anno scorso, ha dichiarato l’AIE nel suo rapporto Coal 2024 con analisi e previsioni fino al 2027. (Scenari Economici)
La sfida climatica: tra riscaldamento globale e dipendenza dal carbone (Unica Radio)
Ma ne il carbone e neppure l’oro nero sembrano avere voglia di lasciare lo scettro e cedere il trono alle altre fonti di energia. Lo dice pure per il petrolio. (ilmessaggero.it)
Perché il carbone è vivo e vegeto. Report Iea (Start Magazine)
Non è un bel momento per gli alfieri del green, per quelle persone che si sono tatuate il Green Deal sulla pelle, coloro che identificano nel maschio bianco occidentale il male assoluto, fischiettando quando c’è da parlare di Cina e India. (Nicola Porro)