“Giornata mondiale del Rene”, le iniziative in Asl1
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Imperia. Si celebra giovedì 13 marzo la Giornata mondiale del Rene, promossa per diffondere messaggi corretti sulla prevenzione e sulla sensibilizzazione relative alle malattie renali, che spesso si presentano senza segni o sintomi. Anche Asl1 scende in campo con una serie di iniziative: ad Imperia in piazza San Giovanni, dalle 10 alle 17, in collaborazione con la Croce Rossa, informazione e sensibilizzazione con mini screening (Riviera24)
Se ne è parlato anche su altre testate
Un gran numero di centri di nefrologia e/o dialisi offriranno gratuitamente attività di screening (visita, misurazione della pressione arteriosa, esame delle urine). (il Giornale)
Oggi è la Giornata internazionale del rene. Gianluigi Zaza, direttore dell' UOC di Nefrologia dell'ospedale di Cosenza e neo coordinatore del Centro regionale Trapianti, sottolinea Sanità (LaC news24)
I reni sono il “filtro” del nostro organismo. In occasione della Giornata Mondiale del Rene, che si celebra il 13 marzo, la Fondazione Italiana del Rene (FIR) e la Società Italiana di Nefrologia (SIN), con l’International Society of Nephrology lanciano una domanda: “Ti sei mai chiesto se i tuoi reni stanno bene?”. (Io Donna)

Oltre 30 screening gratuiti eseguiti nell’Ambulatorio di Nefrologia del Distretto Socio Sanitario di Foggia, in occasione dell’iniziativa “Porte Aperte”, organizzata oggi per la Giornata Mondiale del Rene, con l’obiettivo di sottolineare l’importanza della diagnosi precoce. (l'Immediato)
Un recentissimo studio pubblicato su Jama, che ha analizzato dati delle ultime due decadi estratti dai 183 stati membri dell’Oms, ha dimostrato che il divario tra vita passata in salute e aspettativa di vita si è allargato a livello globale; ossia, l’età media è in aumento ma si vive con un peso maggiore di disabilità in gran parte determinato dall’incremento delle malattie cronico-degenerative (MCD). (Il Sole 24 ORE)
Anche in Liguria oggi, giovedì 13 marzo, si celebra la Giornata Mondiale del rene. Numerose le iniziative in tutta la Liguria con screening e visite gratuite. In Liguria attualmente sono circa 1450 i pazienti in trattamento emodialitico ospedaliero e 165 i pazienti in trattamento dialitico domiciliare, di cui 161 in dialisi peritoneale e 4 in trattamento con emodialisi domiciliare assistita (afferenti alla Nefrologia dell'Asl5). (Primocanale)