Aereo precipitato in Kazakistan, Azerbaigian apre inchiesta su cause dello schianto del volo J28243

Aereo precipitato in Kazakistan, Azerbaigian apre inchiesta su cause dello schianto del volo J28243
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Euronews Italiano ESTERI

Di Euronews Il presidente azero Aliyev ha annunciato l'apertura dell'inchiesta. Prendono corpo le ipotesi di un'esplosione come causa dello schianto. Le analisi dell'immagini dell'incidente girate da passeggeri e testimoni indicano il possibile coinvolgimento in scontri bellici tra Russia e Ucraina PUBBLICITÀ L'Azerbaigian ha avviato un'inchiesta penale sulle cause dell'incidente del volo J28243 della Azerbaijan Airlines, secondo quando annunciato dallo stesso presidente Ilhan Aliyev. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri media

Inizialmente si ipotizzava un bird strike, ovvero l’impatto con uno stormo di uccelli. Alcuni superstiti hanno riferito di un’esplosione esterna, mentre le tracce di schegge e i fori sulla fusoliera sembrano avvalorare questa ipotesi. (la Repubblica)

Igor Kshnyakin aveva più di 15mila ore di volo alle spalle, e presto sarebbe andato in pensione. Aleksandr Kalyaninov era il primo ufficiale, più giovane ma con la passione degli aerei. (ilmattino.it)

A Baku, in Azerbaigian, è stato osservato un minuto di silenzio in omaggio alle vittime dell'incidente aereo avvenuto a Natale in Kazakistan. Un Embraer 190 della Azerbaigian Airlines, partito da Baku e diretto a Grozny, in Cecenia, si è schiantato vicino alla città di Aktau, in Kazakistan occidentale dopo un atterraggio di emergenza. (Il Sole 24 ORE)

Aereo caduto in Kazakistan, "volo speciale russo": si muove il Cremlino, chi hanno prelevato ad Aktay

Se si conferma che il jet passeggeri dell’Azerbaijan Airlines precipitato in Kazakhstan è stato abbattuto dalla contraerea russa, questo sarebbe il terzo caso in quarant’anni, la terza strage aerea riconducibile alle azioni (o agli errori) di Mosca. (Corriere della Sera)

Delle 67 persone a bordo, 38 sono rimaste uccise. Il velivolo, un Embraer 190, per motivi non chiari era stato costretto a deviare la sua rotta andandosi poi a schiantare mentre tentava di atterrare ad Aktau, in Kazakistan (Vatican News - Italiano)

Sono i passeggeri sopravvissuti allo schianto della Embraer 190 della Azerbaijan Airlines caduto vicino ad Aktay, nella regione di Mangistau, nel Kazakistan occidentale, la mattina di Natale mentre effettuava un volo Baku-Grozny. (Liberoquotidiano.it)