Chi è Igor Kirillov, l’esperto di armi chimiche di Putin sanzionato da Londra perché “portavoce della disinformazione di Mosca”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Kiev lo accusa di aver utilizzato armi chimiche proibite in Ucraina, tra cui l’agente tossico soffocante cloropicrina. E’ diventato famoso per aver contribuito allo sviluppo del sistema lanciafiamme pesante TOS-2 Tosochka e per l’accusa mossa ai nemici di voler mettere a punto armi “sporche”. Igor Kirillov, capo delle truppe del reparto di difesa nucleare, chimica e biologica delle forze armate russe ucciso questa mattina a Mosca, è uno degli ufficiali di più alto rango uccisi in Russia dall’inizio della guerra. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri giornali
Il generale Igor Kirillov, comandante delle truppe di difesa nucleare, chimica e biologica delle Forze armate russe, è stato ucciso in un attentato a Mosca (IL RACCONTO IN DIRETTA). A provocare la morte del militare è stata l’esplosione di un ordigno piazzato in uno scooter elettrico: secondo quanto affermato da funzionari delle forze dell’ordine citati da Tass, la potenza di questa bomba ammontava a oltre un chilogrammo di Tnt. (Sky Tg24 )
Lo "scienziato" Kirillov Kirillov, dal 2017 era a capo delle truppe che si occupano delle armi nucleari, cioè le forze speciali dedicate alla "contaminazione radioattiva, chimica e biologica". Medvedev promette una vendetta alrettanto chirurgica. (ilmessaggero.it)
Nell'aprile 2023 perse la vita il "corrispondente militare" Maxim Fomin. Il noto blogger nazionalista russo utilizzava lo pseudonimo di "Vladlen Tatarsky". Il generale Igor Kirillov, ucciso questa mattina a Mosca, non è l'unico omicidio rivendicato dai Servizi ucraini, dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, il 24 febbraio 2022. (TGLA7)
Uccisi in un'esplosione a Mosca il generale Igor Kirillov, comandante delle truppe di difesa nucleare, chimica e biologica delle Forze armate russe e il suo vice. Si fa riferimento all'agenzia Tass. La causa dell'esplosione, avvenuta in viale Ryazansky nel distretto sud-orientale della capitale, è stata individuata in un ordigno esplosivo collocato in un monopattino, ha riferito la commissione d'indagine. (La Stampa)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ucciso con una bomba in uno scooter, il capo delle Forze di difesa nucleare, chimica e biologica delle forze armate russe ha perso la vita in quella che - secondo i media - sarebbe stata un'esplosione per mano dell'Ucraina. (Liberoquotidiano.it)