Alessandro Preziosi: “Volevano imprigionarmi nel ruolo di sex symbol, poi in quello del gay. Il teatro mi ha salvato”

Alessandro Preziosi: “Volevano imprigionarmi nel ruolo di sex symbol, poi in quello del gay. Il teatro mi ha salvato”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Alessandro Preziosi la sente ancora, quella magia: la presa, immaginifica, della storia che ti cattura, tenendoti lì, inchiodato al divano. Anzi, ritto in piedi, in mezzo alla stanza. È così che lui guarda i film e le serie tv quando lo appassionano: «Non ce la faccio a restare seduto: sto fisso in piedi, per tutto il tempo», assicura, «ormai mi capita sempre più spesso. L’ultima volta è stata co… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Giacomo Leopardi torna nelle Marche grazie alla serie tv girata a Montecassiano, Potenza Picena, Treia, Recanati, Offagna, Osimo, Pollenza, Ascoli e Macerata. (il Resto del Carlino)

Rubini, attore e sceneggiatore pugliese (è nato a Grumo Appula il 21 dicembre 1959) si è dedicato per la prima volta alla regia televisiva: in quest'opera racconta, con uno sguardo inedito, il grande poeta, filosofo e pensatore politico, uno dei massimi esponenti della cultura italiana di tutti i tempi. (quotidianodipuglia.it)

Se conoscete e amate Giacomo Leopardi, la miniserie di Sergio Rubini Leopardi – Il poeta dell’infinito (Rai1, martedì 7 e mercoledì 8 gennaio) probabilmente vi provocherà un piccolo sbandamento; se, al contrario, non vi piace perché lo considerate pesante e noioso, le due puntate fanno al caso vostro perché offrono un ritratto del poeta molto diverso da quello al quale siete, anzi siamo, abituati. (Avvenire)

Il nuovo Leopardi? Pop e senza gobba

Le Marche quindi nuovamente protagoniste del cinema italiano dopo il grande successo del debutto nelle sale cinematografiche italiane del film di Natale “Io e te dobbiamo parlare” con Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni. (corriereadriatico.it)

Sarà Leopardi. Il poeta dell’infinito, diretto da Sergio Rubini, ad inaugurare la nuova stagione della fiction Rai nel 2025. La miniserie andrà in onda su Rai1 in prima serata martedì 7 e mercoledì 8 gennaio. (Finestre sull'Arte)

Così il regista Sergio Rubini riassume il senso della fiction Leopardi - Il poeta dell'Infinito, una delle operazioni più importanti della Rai negli ultimi anni. «Abbiamo tolto la patina della figurina e messo il sale del suo pensiero». (il Giornale)