Gianni Celati, è morto lo scrittore e autore di "Comiche"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

C'è qualcosa di terribilmente struggente nella morte di Gianni Celati, avvenuta la scorsa notte a Brighton, in Inghilterra.

Baudelaire parlava di correspondances, alludendo a quella rete misteriosa di concordanze, analogie, coincidenze che percorrono segretamente le vicende di ciascuno: un'intuizione che sembra attagliarsi perfettamente all'esistenza di Celati

Perché ora che il suo cerchio vitale si è chiuso, a 84 anni, l'impressione è che immaginazione e realtà, scrittura e vita, si siano sovrapposte tra loro in un travaso reciproco e continuo. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Cosicché quando siamo arrivati dall’altra parte eravamo un po’ provati, un po’ malmessi sia come umore che come tenuta fisica». Cosa sia stato conoscere Gianni Celati è per me una cosa difficilissima da dire. (Domani)

Celati era nato a Sondrio il 10 gennaio 1937. Gianni Celati a Venezia nel 2005 in occasione del Premio Campiello - Ansa. (Avvenire)

Intervista a Gustavo Vitali. Com’è nata la passione per la scrittura? Infatti “Il Signore di Notte”, pur essendo un giallo a tutti gli effetti, contiene riferimenti storici riguardo la Serenissima. (Torino Top News)

Leggi anche Addio a Gianni Celati, narratore irrequieto di novità. Nato a Sondrio il 10 gennaio 1937, Giovanni Celati, detto Gianni, dopo aver trascorso l'infanzia e l'adolescenza in provincia di Ferrara, si laurea a Bologna con una tesi su James Joyce (Adnkronos)

È morto Gianni Celati, scrittore, critico letterario e traduttore. APPROFONDIMENTI MILANO Francesco Daveri è morto: addio all'economista e. (ilmattino.it)

Ci lascia un maestro della scrittura, capace di creare paesaggi narrativi indelebili" ha commentato il sindaco Matteo Lepore Lasciata la docenza, si stabilisce a Brighton, in Inghilterra, dove è morto. (BolognaToday)