Blackout di ChatGPT: OpenAI in difficoltà dopo ore di inattività
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 26 dicembre 2024, ChatGPT, il popolare chatbot sviluppato da OpenAI, ha subito un'interruzione globale che ha bloccato milioni di utenti in tutto il mondo per più di quattro ore. L'incidente è iniziato intorno alle 19:30 ora italiana, con molti utenti che hanno segnalato messaggi di errore durante il tentativo di accesso al servizio. La situazione è stata aggravata dalla difficoltà di accesso anche ai servizi API di OpenAI e a Sora, il generatore di video della compagnia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre fonti
Gli utenti dell'app di intelligenza artificiale non riuscivano a connettersi e solo successivamente OpenAI, la società madre, ha indicato come causa un malfunzionamento di un nuovo servizio di telemetria. (Italia Oggi)
Poco dopo le 20 italiane di ieri, il primo messaggio di errore sulla pagina web che indica il corretto funzionamento dei programmi di OpenAI. Si indaga sulla causa del problema che, secondo varie fonti come il sito The Verge, potrebbero dipendere da qualche infrastruttura di Microsoft, su cui OpenAI poggia parte dei sistemi di calcolo informatico. (Sky Tg24 )
Secondo blackout in meno di un mese per ChatGpt, l’intelligenza artificiale di OpenAi (foto, il Ceo Sam Altman), che nella notte tra giovedì e venerdì è stata inaccessbile per 4 ore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Secondo la piattaforma online Downdetector, che fornisce informazioni in tempo reale sullo stato di funzionamento di siti e servizi web, gli utenti di OpenAI hanno segnalato più di 15.000 malfunzionamenti. (Italia Oggi)
Down mondiale per ChatGpt. Problemi simili sono stati riscontrati anche con il modello di generazione video Sora, anch’esso sviluppato dall’azienda californiana guidata da Sam Altman. (Virgilio Notizie)
I problemi hanno coinvolto anche il nuovo sistema di produzione video Sora e le API per gli sviluppatori. Secondo quanto ha fatto sapere il gruppo di San Francisco i malfunzionamenti sono stati causati da un problema con un provider di internet e sono stati risolti dopo poche ore: «Il problema è stato risolto ... (ilmessaggero.it)