Blackout di ChatGPT: OpenAI conferma il disservizio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ChatGPT, il popolare chatbot di intelligenza artificiale, è attualmente inaccessibile per molti utenti. Numerose segnalazioni sui social media e verifiche dirette confermano che il sistema si carica ma non riesce a rispondere alle richieste, mentre alcuni utenti visualizzano un messaggio di errore del server interno. Il disservizio sembra essere iniziato intorno alle 19:30 ora italiana, quando le segnalazioni su Down Detector hanno iniziato ad aumentare. (Tom's Hardware Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
Gli indizi porterebbero ad un disservizio in casa Microsoft, sostiene il sito specializzato The Verge. Certamente il chatbot non rispondeva alle domande mentre sui monitor appariva il messaggio “errore interno del server”. (Il Fatto Quotidiano)
Questo è il secondo episodio di downtime per OpenAI avvenuto nel solo mese di dicembre, il che sta sollevando preoccupazioni tra gli utenti riguardo all’affidabilità dell’infrastruttura proposta dalla compagnia. (IlSoftware.it)
Down mondiale per ChatGpt. “Stiamo attualmente indagando e pubblicheremo un aggiornamento non appena possibile”, ha fatto sapere la società attraverso una nota, prima di risolvere definitivamente il problema. (Virgilio Notizie)
La situazione è stata aggravata dalla difficoltà di accesso anche ai servizi API di OpenAI e a Sora, il generatore di video della compagnia. Il 26 dicembre 2024, ChatGPT, il popolare chatbot sviluppato da OpenAI, ha subito un'interruzione globale che ha bloccato milioni di utenti in tutto il mondo per più di quattro ore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
OpenAI sta indagando sulle cause del crash informatico che nella giornata di giovedì 26 dicembre ha causato un'interruzione dell'accesso ai suoi sistemi di intelligenza artificiale in tutto il mondo. "OpenAI eseguirà un'analisi completa della causa principale di questa interruzione e condividerà i dettagli su questa pagina una volta completata", scrive la startup americana nel suo sito web. (Italia Oggi)
Negli ultimi giorni, molti utenti di ChatGPT hanno segnalato difficoltà nell’accesso e nell’utilizzo del servizio. L’intelligenza artificiale sviluppata da OpenAI ha sperimentato un periodo di interruzioni che ha creato disagi tra chi utilizza il sistema per lavoro o per divertimento. (Tech Princess)