"Questa violenza non è una sorpresa. La democrazia Usa mai così a rischio"

Questa violenza non è una sorpresa. La democrazia Usa mai così a rischio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
il Giornale ESTERI

Rod Dreher è uno dei principali pensatori conservatori americani. Autore del bestseller «L'opzione Benedetto», è stato per anni editorialista di «The American Conservative» e oggi scrive per «The European Conservative», lo abbiamo intervistato sull'attentato a Donald Trump. Che aria si respira negli Stati Uniti dopo l'attentato a Trump? L'opinione pubblica americana è sotto shock? «Sotto shock sì ma non sorpresa. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

L'attentato a Trump negli Stati Uniti e le divisioni nel governo Meloni in Italia. I Graffi di Damato Appena scampato ad un attentato che è costato la vita, grazie a Dio, solo al mancato assassino, Donald Trump si può considerare paradossalmente un candidato particolarmente fortunato alla Casa Bianca, dove è già stato per un altro mandato. (Start Magazine)

Fino a due giorni fa, gli Stati Uniti erano un Paese in cui buona parte dei cittadini non era ancora nata, o non ricordava, il giorno in cui un altro presidente fu l’ultimo bersaglio di un tentato assassinio (era il marzo del 1981, fu colpito Ronald Reagan). (Corriere della Sera)

Pensate che storia, la Storia: l’ex presidente degli Stati Uniti d’America, un multimiliardario di destra con precedenti penali di vario tipo e a tutt’oggi inseguito dalla giustizia americana, viene ferito a un orecchio da un colpo d’arma da fuoco, che l’attentatore ventenne spara indisturbato in Pennsylvania, durante un comizio. (GLI STATI GENERALI)

Letta: “Adesso i dem sostituiscano Biden”

Quel che stiamo accertando è che un numero crescente di americani approva l’utilizzo della violenza nel discorso pubblico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per evitare «uno scenario da incubo, con l’Europa in una crisi senza precedenti e una vittoria trionfale di Trump», mette in guardia l’ex premier Enrico Letta, in partenza per Bruxelles per present… I democratici americani convincano Joe Biden a ritirarsi dalla corsa alla rielezione. (La Stampa)

Si tende a presentare il potenziale ritiro di Biden come una decisione personale, in realtà sulla scelta se continuare o meno si combattono due anime del partito democratico. Probabilmente non inciderà per nulla, anzi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)