Nvidia al Ces: spinta oltre i datacenter con supercomputer compatto e guida autonoma
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nvidia continua nel suo percorso di espansione oltre i processori dedicati ai datacenter e in particolare a quelli per l'intelligenza artificiale, che hanno permesso alla società di aumentare il suo valore di mercato di oltre l'850% dal 2022 a oggi arrivando a giocarsi il primo e secondo posto (attualmente) con Apple come azienda che vale di più al mondo. Il keynote al Ces di Las Vegas Nel suo keynote al Ces di Las Vegas, la maggiore fiera mondiale dell'elettronica, il fondatore e ceo di Nvidia, Jensen Huang, ha delineato le strade che seguirà in questa diversificazione: oltre ai processori per il gaming e le applicazioni grafiche avanzate, in cui Nvidia è sempre stato un leader, ci sono il lancio di supercomputer AI desktop, la spinta sulla robotica e soprattutto sui veicoli a guida autonoma con il proprio hardware e il proprio software facendo sempre leva sull'intelligenza artificiale. (Italia Oggi)
Se ne è parlato anche su altri media
Non a caso, il keynote che ha tenuto al Mandalay Bay si è svolto in un’atmosfera più da concerto pop che da vetrina tecnologica. La coda per entrare nell’arena da 12mila spettatori che di solito ospita il basket era chilometrica e Gary Shapiro, CEO dell’associazione che organizza il CES, ha svolto di ruolo di “support band” salutando il pubblico prima dell’arrivo sul palco della star della Silicon Valley. (Il Sole 24 ORE)
Progettato per sviluppatori e ricercatori, offre 128 GB di memoria, 4 TB di storage e supporto per framework come PyTorch e Jupyter, con un prezzo base di 3.000 dollari. Al CES 2025 Nvidia ha annunciato ufficialmente il primo personal supercomputer AI al mondo, il dispositivo chiamato Project Digits dovrebbe arrivare prossimamente e promette di stravolgere per sempre l’esperienza PC desktop. (Fastweb Plus)
Nvidia società di chip (LA STAMPA Finanza)
Parliamo infatti di modelli di intelligenza artificiale da 200 miliardi di parametri, controllati da un dispositivo che esteticamente ricorda un Mac Mini, dotato di un design modulare che sarà disponibile, come detto, a partire da 3000 dollari. (Multiplayer.it)
Li ha lanciati Nvidia, il colosso americano dei semiconduttori, che alla fiera tecnologica Ces che si è aperta a Las Vegas ha presentato la piattaforma Cosmos e una nuova gamma di schede grafiche con capacità di elaborazione più potente. (Il Messaggero - Motori)
Con questa filosofia alla base di ogni decisione strategica, Nvidia è diventata l’azienda al cuore della rivoluzione dell’intelligenza artificiale. All’indomani della sua plateale dichiarazione di intenti - una conferenza che ha occupato un intero palazzetto e ha inaugurato il Ces di Las Vegas, la fiera dedicata all’elettronica di consumo – il ceo Jensen Huang ha risposto alle domande di un gruppo di giornalisti, tra cui il Corriere, per spiegare meglio i prossimi obiettivi della sua azienda sull’evoluzione dell’AI. (Corriere della Sera)