Dalla fantascienza alla realtà, con Nvidia Cosmos l’AI diventa fisica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Al CES di Las Vegas Nvidia ha presentato Cosmos, una piattaforma potenzialmente rivoluzionaria che promette di portare l’intelligenza artificiale nel mondo reale, permettendo la realizzazione di robot intelligenti e veicoli a guida autonoma degni dei migliori film di fantascienza. Nvidia Cosmos, dal punto di vista tecnico, è una piattaforma composta da modelli di AI generativa all’avanguardia (WFM, dopo vedremo che cosa sono), tokenizzatori avanzati, guardrail e una pipeline di elaborazione video accelerata. (Innovation Post)
La notizia riportata su altri media
“Stiamo entrando nell’era dell’AI fisica, che può procedere, ragionare, pianificare e agire”, ha dichiarato Jensen Huang, ceo dell’azienda. Il supercomputer di Nvidia (The Crypto Gateway)
«Lo amo, lo amo davvero! Voi no?» dice sorridendo mentre dal tavolo alle sue spalle prende e poi mostra fiero il "Project Digits", il compattissimo supercomputer personale svelato poche ore prima e destinato a coloro che sviluppano l’IA. (la Repubblica)
Li ha lanciati Nvidia, il colosso americano dei semiconduttori, che alla fiera tecnologica Ces che si è aperta a Las Vegas ha presentato la piattaforma Cosmos e una nuova gamma di schede grafiche con capacità di elaborazione più potente. (Il Messaggero - Motori)
Con questa filosofia alla base di ogni decisione strategica, Nvidia è diventata l’azienda al cuore della rivoluzione dell’intelligenza artificiale. Quando c’è un buco nel mercato, noi lo colmiamo». (Corriere della Sera)
Parliamo infatti di modelli di intelligenza artificiale da 200 miliardi di parametri, controllati da un dispositivo che esteticamente ricorda un Mac Mini, dotato di un design modulare che sarà disponibile, come detto, a partire da 3000 dollari. (Multiplayer.it)
Al CES 2025 Nvidia ha annunciato ufficialmente il primo personal supercomputer AI al mondo, il dispositivo chiamato Project Digits dovrebbe arrivare prossimamente e promette di stravolgere per sempre l’esperienza PC desktop. (Fastweb Plus)