Scadenze fiscali di oggi, 16 dicembre 2024: dall'Imu alla Tari

Scadenze fiscali di oggi, 16 dicembre 2024: dall'Imu alla Tari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
METEO.IT ECONOMIA

Quali sono le scadenze fiscali per oggi, 16 dicembre 2024? Questa di metà dicembre è una data particolarmente ricca di pagamenti da effettuare. Sono tante le imposte di cui ricordarsi perché la giornata odierna combacia con ben 134 scadenze di adempimenti fiscali inserite online sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Ecco però quelle che spettano alla maggior parte dei contribuenti. , le scadenze fiscali di cui ricordarsi: l'Imu , tra le scadenze fiscali di cui ricordarsi vi è sicuramente il pagamento dell'Imu. (METEO.IT)

Ne parlano anche altre fonti

Passata la scadenza per il pagamento del saldo dell'Imu. Per calcolare la somma dovuta con il ravvedimento… (la Repubblica)

Negli ultimi mesi, la normativa in materia di sanzioni tributarie ha subito alcune modifiche importanti. (Lavoro e Diritti)

Chiunque si sia venuto a trovare in una situazione del genere, per una dimenticanza o per qualunque altra motivazione, deve mettere in conto che sarà da affrontare anche una maggiorazione. (il Giornale)

Sanzioni più basse per chi non ha pagato il saldo IMU 2024

Il 16 dicembre era il termine ultimo per versare il saldo Imu 2024 ma le sanzioni per chi tarda nel pagamento, che è comprensivo dell’eventuale conguaglio sulla prima rata versata a giugno, sono state ridotte. (Corriere della Sera)

Tuttavia, il contribuente ha la facoltà di versare complessivamente l’imposta dovuta in un’unica soluzione annuale, che va corrisposta entro il 16.6, per cui: Entro il 16.12 andava versato il saldo dell’IMU per l’anno 2024. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Anche alle imposte sulla casa si applicano le novità introdotte nell’ambito della riforma fiscale e, in particolare, con il decreto legislativo n. 87/2024 che ha ridisegnato le sanzioni tributarie. Il valore dovuto scende dal 30% al 25%, ma solo per le violazioni commesse dal 1° settembre. (Tiscali Notizie)