“L’Ue non ha difeso lo Stato di diritto”: il rapporto delle ong. “Stop abuso d’ufficio in Italia? Passo indietro nell’anticorruzione”

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il dossier considerato come il principale "rapporto ombra" sullo Stato di diritto in Ue inserisce per la prima volta l’Italia nel gruppo dei “demolitori”, accanto a Bulgaria, Croazia, Romania e Slovacchia, Paesi accusati di minare sistematicamente le fondamenta democratiche. (Il Fatto Quotidiano)
Su altri giornali
Per avere una misura della distanza tra l’Europa ideata a Ventotene e quella allo stato attuale può essere utile dare un’occhiata alla VI edizione del Rapporto sullo Stato di diritto in Ue di Liberties, una rete indipendente di 43 Ong che lavorano sui diritti umani e le libertà civili in 21 Paesi diversi dell’Unione. (il manifesto)
Il rapporto 'Liberties Rule of Law 2025' critica le riforme giudiziarie e le interferenze mediatiche in Italia e altri Paesi UE. (Eventi e News in Italia)
ROMA – La recessione democratica dell'Europa si è aggravata nel 2024, secondo il rapporto sullo Stato di diritto della dalla Civil Liberties Union For Europe (Liberties). (la Repubblica)

L’Italia è ufficialmente uno dei cinque “smantellatori” della democrazia in Europa. (LA NOTIZIA)
L'analisi annuale del 'Civil Liberties Union for Europe' (Clue) critica la riforma alla Giustizia. Bocciati anche Bulgaria, Croazia, Romania e Slovacchia (LAPRESSE)
Bruxelles – Nel 2024 l’Europa, attanagliata da insicurezze e timori per la propria sicurezza e stabilità economica, si è decisamente spostata un po’ più a destra, a discapito dei diritti e delle libertà dei cittadini dell’Unione. (EuNews)