Manovra 2025: quali saranno i bonus e le agevolazioni del prossimo anno?

Manovra 2025: quali saranno i bonus e le agevolazioni del prossimo anno?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ability Channel ECONOMIA

Prima che la Manovra finanziaria 2025 venisse approvata in Consiglio dei Ministri, si è animatamente parlato di quali bonus fossero a rischio per il prossimo anno. Un discorso nato in virtù del fatto che più volte alcuni esponenti del governo hanno sottolineato l’esigenza di risparmiare, e quindi tagliare alcune agevolazioni fiscali. Tuttavia, ora che la prossima Legge di Bilancio si appresta a raggiungere la Camera per l’iter parlamentare previsto prima della sua approvazione definitiva, possiamo delineare un quadro più netto (a meno di clamorosi cambiamenti o ribaltoni) di quali potrebbero essere i bonus approvati nella Manovra 2025. (Ability Channel)

Ne parlano anche altre fonti

Al centro del dibattito di questa settimana la proroga del bonus ristrutturazioni che potrebbe essere confermata al 50% anche per tutto il 2025. Ma si è parlato anche di trasformazione digitale, AI e scambio di titoli ambientali Il Consiglio dei ministri ha approvato lo schema delle Legge di Bilancio e, nell’ambito della riforma delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie, si sta valutando di conservare il bonus del 50% solo per le prime case (detrazione scaglionata in dieci anni) con un tetto di spesa da 96mila euro, come aveva anticipato il viceministro dell’Economia Maurizio Leo. (Guida Finestra)

Pensiamo ad esempio al bonus mobili, un meccanismo che supporta economicamente chi intende acquistare arredi ed elettrodomestici per la propria abitazione La buona notizia è che, nonostante il nuovo taglio all'importo massimo detraibile - apposto dalla scorsa manovra - avesse fatto pensare a una possibile cancellazione, il bonus mobili permarrà anche il prossimo anno, come confermato nella conferenza stampa che ha seguito l'approvazione, in CdM, del testo del disegno di legge di Bilancio . (Brocardi.it)

Bonus ridotti, aumento degli estimi catastali e IMU. Caccia agli immobili fantasma. Il Consiglio dei Ministri n. 100 del 15 ottobre 2024 ha approvato la Legge di Bilancio 2025. Ancora una volta, la manovra sarà anticipata da un decreto legge contenente misure urgenti in materia economica e fiscale. (Donne Geometra)

Bonus verde, scadenza imminente: senza proroga 2025 è corsa agli investimenti

Attualmente, la scadenza per fruire della detrazione fiscale dal 50 al 65 per cento per i lavori volti al risparmio energetico è ancorata alla data del 31 dicembre 2024. Proroga dell’ecobonus anche nel 2025? (Informazione Fiscale)

Senza guardare alle proroghe contenute nella legge di Bilancio 2025, infatti, il 31 dicembre 2024 scadranno le seguenti agevolazioni: l’incremento dal 36% al 50% del bonus casa Irpef e del relativo limite di spesa da 48.000 euro a 96.000 euro, il sismabonus, l’ecobonus, il bonus mobili e il bonus giardini. (NT+ Fisco)

Sebbene i dettagli completi del documento non siano ancora stati resi noti, alcune anticipazioni suggeriscono che diversi incentivi fiscali sono stati prorogati, tra cui il bonus ristrutturazione al 50%, limitato però ai lavori sulla prima casa. (InvestireOggi.it)