METEO SICILIA. SETTIMANA INSTABILE, MIGLIORAMENTO GRADUALE VERSO METÀ SETTIMANA
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel corso delle ultime ore sul Mediterraneo centrale si è scavata una profonda circolazione depressionaria a seguito dell’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica, seguita da masse di aria fredda di estrazione artico marittima, che hanno determinato un sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche accompagnato da una burrascosa ventilazione a rotazione ciclonica in senso antiorario attorno al profondo centro di bassa pressione. (95047)
Su altre fonti
Nell’ordinanza si invita la cittadinanza a Limitare gli spostamenti;Non sostare su passerelle o ponti o nei pressi degli argini dei torrenti e dei corpi idrici in genere; Evitare di occupare la carreggiata di strade che devono essere lasciate libere per il passaggio di eventuali soccorritori;Allontanarsi dai locali seminterrati ove è noto il rischio di allagamento;Non sostare sui ponti o lungo gli argini o le rive di un corso d’acqua in piena;Non sostare in aree soggette ad esondazioni o allagamento anche in ambito urbano;Non tentare di arginare la massa d’acqua – spostarsi ai piani superiori; Non percorrere un passaggio a guado o sottopassaggio durante e dopo un evento piovoso; Allontanarsi dalle spiagge, dalle coste e dai moli;Non sostare, non curiosare in aree dove vi è stata una frana o un’alluvione;Evitare, al verificarsi di precipitazioni intense, il transito veicolare e pedonale al Villaggio Mosè, San Leone, Fiume Naro, Fiume Ipsas, Fiume Drago. (Grandangolo Agrigento)
Una nuova perturbazione di origine atlantica arriva sull'Italia domani con piogge, temporali e nevicate. (Fanpage.it)
Le province di Palermo, Trapani e Agrigento, in cui è prevista “allerta gialla”, saranno interessate da precipitazioni sparse e localmente temporalesche. lunedì 9 Dicembre 2024 (ilSicilia.it)
/12/2024 08:41:00 La Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per i settori occidentali della Sicilia per oggi, martedì 10 dicembre. Altrove, l'allerta rimane verde, con i settori sud-orientali dell'isola ai margini del maltempo. (Tp24)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Bisognerà attendere la seconda parte della giornata di venerdì prima che il… Fine settimana all’insegna del mal tempo sulla Sicilia e nella zona della provincia di Palermo. (La Repubblica)